Mario De Martino: “Caccia alla mezz’ala: Klaassen il futuro, Gomes utopia, Vecino il sogno”

In un campionato equilibrato e senza padrone come quello attuale, il mercato di Gennaio potrebbe essere una delle variabili capace di far saltare il banco. L’apertura invernale delle frontiere rappresenterà infatti l’occasione per tutte le squadre a i vertici della Serie A di limare i propri difetti, qualitativi e quantitativi, e conquistare un gap decisivo nei confronti delle rivali. Il Napoli ha l’esigenza di rimpinguare la propria mediana con un calciatore che non faccia rimpiangere gli stakanovisti Hamsik ed Allan, offrendo prestazione all’altezza o magari di rango superiore. Per questo motivo Giuntoli cerca un centrocampista che offra da subito il suo contributo, contribuendo alla conquista degli obiettivi stagionali del Napoli. Il prerequisito fondamentale sarà dunque la conoscenza del campionato italiano e l’abitudine a giocarci, da qui le piste che portano ad Andrea Poli e Roberto Soriano, oltre al secondo figlioccio di Sarri, Matias Vecino. L’eccezione che conferma la regola potrebbe invece tramutarsi in Andres Gomes, pilastro del Valencia nonostante la carta d’identità. L’idea di Aurelio De Laurentiis è quella di pensare anche al futuro e, come rivelato in una recente intervista, gli azzurri potrebbero bloccare a Gennaio un giovane centrocampista per poi integrarlo in rosa a Giugno. Negli schemi del presidente, il culmine sarebbe l’astro nascente Davy Klaassen dell’Ajax, mentre il mercato nostrano offre soluzioni stile Zielinsky o Grassi, al loro primo anno da titolari. In ogni caso, le fisiologiche difficoltà legate ad eventuali trattative per uno o per un altro giocatore, spingeranno certamente la dirigenza a lavorare sotto traccia su profili oscuri ai media ed agli addetti ai lavori.

IL SOGNO DI SARRI – È noto ai più che Maurizio Sarri andrebbe personalmente in quel di Firenze a prendere Matias Vecino e che le telefonate per i Della Valle si sono ormai moltiplicate al diapason. Il centrocampista viola è una creatura di Sarri, con l’esperienza ad Empoli che lo ha reso un calciatore strepitoso sia come mezz’ala che da mediano. Forte fisicamente e visione di gioco eccellente, Vecino è pronto per una big: il problema è che la Fiorentina è attualmente una big e non cede i suoi gioielli alla concorrenza, neanche per 20 mln.

MERCE DI SECONDA MANO – Sì, perché Soriano e Poli sarebbero operazioni più o meno low cost, da avallare in caso di emergenza. Entrambi potrebbe arricchire quantitativamente la rosa del Napoli, ma forse solo il primo sarebbe all’altezza dei titolarissimi.

L’UTOPIA – Autentico crack della scorsa stagione, Andres Gomes è stato riscattato a Giugno dal Valencia per 15 mln, dopo il prestito dal Benfica. Le prestazioni in Liga del classe ’93 hanno convinto ed a tratti impressionato tanti top club europei, convincendo gli spagnoli ad imporre nel suo contratto una clausola rescissoria da 80 mln. Chiara dichiarazione d’intenti sul fatto che il Valencia non ha bisogno di svendere i suoi prodotti, considerando le risorse economiche di Peter Lim.  Ma soprattutto ostacolo insormontabile per arrivare a Gomes, il cui estro, la cui agilità palla al piede, farebbero comodo a chiunque.

IL NUOVO CHE AVANZA – Stessa età di Gomes ma margini di trattativi praticamente opposti: David Klaassen è l’obiettivo dichiarato da De Laurentiis per la prossima stagione. “Prenderemo un giovane proveniente da un altro campionato per Giugno” lasciano poco spazio all’interpretazione, se sommate ad “arriveranno solo grandi calciatori”. Klassenn lo è, fisicamente e tecnicamente ricorda molto Marek Hamsik, potendo anche giocare sia da mezz’ala che da trequartista. Quale biglietto da visita migliore?

A cura di Mario De Martino

Andres GomesDe LaurentiisGiuntoliNapoliPolisorianovecino
Comments (0)
Add Comment