Nel secondo anticipo della 19^ giornata di A, la Lazio di Stefano Pioli espugna l’Artemio Franchi di Firenze, battendo la Fiorentina di Paulo Sosa, dopo aver battuto l’Inter di Roberto Mancini il 20 dicembre a Milano. E’ un vero colpaccio quello dei biancocelesti, dopo l’amaro pareggio di mercoledì con il Carpi, disputando una buona partita. I viola devono fare mea culpa per le tante occasioni sprecate, mentre la Lazio è brava a sfruttare le occasioni migliori e a fine primo tempo passa in vantaggio con il gioiellino Keita Balde. Nella ripresa è tutta un’altra Fiorentina, che cambia subito marcia con l’ingresso in campo di Ilicic. Tra le diverse occasioni non sfruttate, su tutte quella di Marco Alonso salvata sulla linea da Parolo. Nel momento in cui i padroni di casa cercavano l’assalto finale, ci pensa Milinkovic-Savic a chiudere la partita; ma, nei sei minuti di recupero, succede di tutto: accorcia le distanze Roncaglia al 94′, e con i padroni di casa sbilanciati in avanti, c’è la terza rete laziale firmata dal brasiliano Felipe Anderson che chiude definitivamente il match. Quella della Lazio è una vittoria fondamentale che dà morale a tutto l’ambiente biancoceleste e porta la squadra a quota 27 punti. Per i viola un passo falso che fa male, i toscani restano a quota 38 punti.
Il tabellino
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Blasczcsykowski, Badelj, Vecino, Alonso; Fernandez, Valero; Kalinic. A disp: Sepe, Bagadur, Pasqual, Tomovic, Gilberto, Ilicic, Suarez, Verdù, Babacar, Baez, Rebic, Rossi. All. P.Sousa Indisponibili:
Squalificati: Bernardeschi
Lazio (4-3-3): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Milinkovic, Biglia, Parolo; Candreva, Keita, Djordjevic. A disp: Guerrieri, Patric, Bisevac, Braafheid, Mauri, Cataldi, Felipe Anderson, Matri, Klose All. Pioli Indisponibili: de Vrij, Kishna, Gentiletti, Marchetti, Lulic, Basta
Squalificati: nessuno
Diffidati: Lulic, Milinkovic-Savic
ARBITRO: Rizzoli (sez. Bologna)
ASSISTENTI: Di Fiore e Vuoto
IV UOMO: Di Liberatore
ADDIZIONALI: Calvarese e Nasca
Marcatori: 45+1′ Keita (L), 90+2′ Milinkovic-Savic (L), 90+4′ Roncaglia (F), 90+6′ Felipe Anderson (L)
A cura di Carmine Monaco