Video Rubrica – Riavvolgiamo il nastro… Napoli – Torino, dall’ex più discusso in campo al sapore speciale per Higuain

Sfida tra due squadre ricche di storia che casualmente è stata già giocata nel giorno dell'Epifania.

Si ritorna dalle vacanze natalizie, e la prima del 2016, mette di fronte Napoli e Torino di scena al San Paolo. Umori opposti per le due squadre, si perchè i partenopei hanno chiuso l’anno in bellezza sul campo di Bergamo, imponendosi per 1-3 dimostrando che si trovano meritatamente in vetta di questo affascinante campionato. Il Toro invece, che non è quello che ci ha abituati a vederlo trionfante al San Mames di Bilbao, ha chiuso in maniera opposta agli azzurri l’anno 2015 con una sconfitta in casa contro l’Udinese di Colantuono. Dei 70 precedenti, 26 sono le vittorie del Napoli, 13 quelle del Toro e 31 i pareggi.

Di questa partita tra queste due squadre ricche di storia, anche se non vincenti quanto i soliti squadroni del Nord, impossibile non ricordare la famosa rovesciata di Salvatore Bagni in un Napoli – Torino della stagione 1986-1987, poi finita sul risultato di 3-1 per gli azzurri.

Ma Napoli – Torino vive anche di ex come ad esempio l’attuale tecnico del Toro, Giampiero Ventura, che è stato il primo allenatore dell’era De Laurentiis in serie C, anche se la sua gestione tecnica sulla panchina azzurra dura solo pochi mesi, data la sostituzione con Reja che poi raggiungerà la finale dei Play-Off contro l’Avellino, finita male. Altro tecnico doppio ex è Emiliano Mondonico, che se per il Torino ha rappresentato gli anni d’oro, arrivando addirittura a disputare una finale di Coppa Uefa, persa poi contro l’Ajax, e una Coppa Italia vinta, a Napoli invece, l’ex tecnico, capitò nel periodo buio del calcio Napoli, infatti nella stagione 2000-2001, nonostante subentrò a campionato in corso a Zeman, non riuscì comunque a salvare gli azzurri nella massima serie.

Poi c’è lui, l’ex più discusso, stavolta uomo di campo e non di panchina ovvero Fabio Quagliarella. Il popolo napoletano non gli ha mai perdonato e forse mai lo farà, il suo passaggio dal Napoli in cui era diventato un leader, alla rivale storica, ovvero la Juventus.

Questa partita ha anche un sapore particolare per un attuale calciatore azzurro, Gonzalo Higuain che contro i granata ha siglato la sua prima doppietta con la maglia azzurra davanti al proprio pubblico tra ‘altro con due calci di rigori.

Piccola curiosità, è la seconda volta che Napoli – Torino si gioca il 6 gennaio, l’altro precedente accadde ben 53 anni fa, nel 1963 col risultato di 2-2 con le doppiette di Achille Fraschini per il Napoli e di Gerry Hitchens per il Toro.

 

Calcio Napoliriavvolgiamo il nastroRubrica
Comments (0)
Add Comment