SERIE A – Atalanta-Napoli 1-3, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”

Impresa a Bergamo del Napoli di Maurizio Sarri

Il Napoli vince a Bergamo impresa che non riusciva da ben sei anni e lo fa mostrando cuore e grande determinazione contro un’Atalanta che è stata tenace per un tempo, creando anche alcune palle gol sventate da Reina. Nella ripresa gli azzurri sbloccano la gara con Hamsik su rigore, pareggio dei nerazzurri con Gomez e poi Higuain che sigla la doppietta che conferma il Napoli al secondo posto. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara dell’Atleti Azzurri d’Italia.

Reina 7 – Se il Napoli ha portato a casa i tre punti è merito dal suo portiere. Tempestivo su Maxi Moralez e strepitoso sulla conclusione di Cigarini. Quello che colpisce è che è un libero aggiunto, assist per Higuain e Insigne, nulla poteva sul gol di Gomez.

Hysaj 6 – Il terzino albanese mette in area un ottimo cross dove Higuain per poco non segna, limita nella prima frazione Gomez, mentre nella ripresa non sempre lo tiene a bada come avrebbe potuto. Prestazione comunque sufficiente per l’ex giocatore dell’Empoli.

Albiol 7 – Denis non la prende mai di testa, che di solito è il suo pezzo forte, ma lo spagnolo non ha sbagliato un movimento contro l’attacco bergamasco e conferma l’ottimo stato di forma degli ultimi mesi. Giocatore insostituibile a questi livelli.

Koulibaly 6,5 – Sull’1-2 suo il salvataggio che impedisce a Denis di spedire la sfera in rete. Per il resto una sola imperfezione ad inizio gara su Moralez, per il resto prova più che positiva per uno dei pilastri della difesa partenopea.

Ghoulam 6,5 – Dal suo lato aveva Maxi Moralez e non lo soffre più di tanto, poi quando ha l’occasione scambia la palla con Insigne e nella ripresa si spinge in avanti dove riesce ad essere incisivo. Ad inizio anno c’erano dubbi sulla fase difensiva dell’algerino ma stando tanti segnali incoraggianti.

Allan 5,5 – L’ex dell’Udinese non ha giocato la sua miglior partita della stagione, si vede che è stanco da un paio di gare, cerca di lottare con le unghie e con i denti, però non è quello di un mese fa. Ha bisogno di rifiatare e il periodo delle vacanze potrebbero essergli da giovamento. (David Lopez 6 – Lo spagnolo è entrato in un momento non facile della gara, ma è riuscito a dare il giusto dinamismo e ha effettuato il giusto pressing contro la mediana nerazzurra, attento e concentrato insomma)

Jorginho 6,5 – Se non ci fosse stato il cartellino rosso, somma di ammonizione, la sua partita è stata davvero positiva, bene nel primo tempo dove lancia i compagni in avanti e sono suoi i corner dove nascono il rigore e la rete di testa di Higuain. Troppa foga per l’ex dell’Hellas Verona, fa parte dell’esperienza.

Hamsik 6 – Se la gara fosse terminata nel primo tempo, la prova dello slovacco non avrebbe raggiunto la sufficienza, ma nella ripresa segna su calcio di rigore e propizia un paio di assist compreso quello vincente ad Higuain. Peccato per il penalty fallito ma fondamentale il suo apporto.

Callejon 6,5 – Lo spagnolo ha davvero confermato di essere un calciatore fondamentale tatticamente, recupera sia in difesa che a centrocampo e anche se ancora non si sblocca sotto porta poco importante a Sarri.

Higuain 7 – Il “Pipita” ha avuto per lo meno 3 palle gol per sbloccarsi, ma non sembrava la sua giornata, ma con il passare dei minuti la gara diventava complicata e ci ha messo il suo zampino con una doppietta da vero centravanti. Farsi applaudire dai bergamaschi significa aver ormai conquistato l’Italia intera. (Maggio s.v.)

Insigne 6 – Rispetto alla sfida con la Roma ha dato l’impressione di essere nel vivo del gioco, anche se in una circostanza vuole fare tutto da solo beccandosi le critiche di Higuain. Meglio nella ripresa dove cerca di scambiare con Hamsik. (Mertens 6,5 – Il belga come suo solito entra e spacca in due la gara, velocità e passo che gli atalantini non riescono a tenere nella maniera più assoluta, compreso il rigore che si procura. Un quasi titolarissimo per Maurizio Sarri?)

All. Maurizio Sarri 7 – La prova del suo Napoli è stata di grande carattere, non solo vince a Bergamo contro un avversario spigoloso e alla lunga è venuta fuori la forza tecnica degli azzurri e si passerà le feste con il secondo posto in classifica niente male davvero per un tecnico che non doveva neanche restare a Novembre.

Atalanta – Bassi 6; Bellini 5,5 (Raimondi s.v.; D’Alessandro 5), Paletta 5, Stendardo 5, Brivio 5,5, Cigarini 5,5, De Roon 4,5, Grassi 5,5, Moralez 5,5, Denis 5,5, Gomez 6 All. Reja 5,5

A cura di Alessandro Sacco

AtalantaCalcioNapolipagelle
Comments (0)
Add Comment