Intervista al Corriere dello Sport dell’ex allenatore tra gli altri di Roma, Lazio e Napoli di Zdenek Zeman sul momento degli azzurri di Maurizio Sarri.
In Italia la squadra che gioca in maniera spettacolare è il Napoli di Sarri che gode anche della sua simpatia? “Gli azzurri sono uno spettacolo attraente, hanno in attacco calciatori del calibro di Higuain, Mertens, Insigne, Hamsik e Callejon e soddisferebbero anche le mie esigenze dal punto di vista tecnico. La Fiorentina? Molto forte, però punta solo sul possesso palla, mentre l’Inter ha un’anima tedesca, punta alla concretezza e vince, questo in Italia conta tantissimo”.
Sarri attua il 4-3-3, un modulo che è tornato di moda. “Vent’anni fa si diceva l’esatto opposto, che si rischiava troppo e si prendevano troppi gol. Molti ammirano gli 0-0 perchè dà la giusta solidità, mentre personalmente credo che un 5-4 regala maggiori emozioni sugli spalti”.
Insigne come lo giudica visto che lo ha allenato? “Lorenzo come Verratti, Bernardeschi e Berardi li reputo tutti campioni, ma al tempo stesso devono essere aiutati per poter crescere in maniera definitiva”.
La Redazione