La partita pre-natalizia di questa stagione ci propone l’interessante e appassionante Atalanta-Napoli di scena allo Stadio Ateleti Azzurri d’Italia di Bergamo. Se si dice Atalanta-Napoli, il ricordo non può non andare all’episodio della famosa monetina che colpì il calciatore brasiliano del Napoli, Alemao. L’8 aprile del 1990, quindi alla terz’ultima di campionato, durante la sfida tra le due squadre, il centrocampista Alemao viene colpito in testa da una monetina lanciata dal pubblico bergamasco quando mancava appena un quarto d’ora al triplice fischio del direttore di gara e le due squadre erano ferme sullo 0-0. Lo storico massaggiatore della società azzurra, Salvatore Carmando, entrò subito in campo per medicare il calciatore azzurro e invitò lo stesso a restare a terra. Questo episodio tanto ha fatto discutere all’epoca, e tanto ancora fa discutere oggi, dato che diede al Napoli la vittoria a tavolino per 0-2 e quindi aggancio matematico al Milan di Sacchi, dopo che la partita sul terreno di gioco di Bergamo terminò a reti inviolate. Nelle due giornate successive, che tra l’altro erano le ultime del campionato, seguirono la vittoria del Napoli a Bologna in contemporanea con la “Fatal Verona” del Milan e la conquista dello scudetto da parte degli azzurri all’ ultima di campionato contro la Lazio.
Ma il campo di Bergamo negli ultimi anni ha rappresentato una sorta di tabù per gli azzurri, infatti i numeri di questa sfida allo stadio Atleti Azzurri d’Italia parlano chiaro con 20 vittorie dell’ Atalanta, 21 pareggi e solo 8 vittorie del Napoli. Addirittura nella prima stagione di Serie A dell’ era De Laurentiis, 2007-2008, il Napoli ha anche incassato una sconfitta abbastanza pesante, venendo completamente asfaltato dall’Atalanta con l’incredibile risultato di 5-1.
Attualmente il tecnico bergamasco è Mister Reja che tanti bei ricordi ha lasciato alla piazza napoletana, come la doppia promozione dalla Serie C alla B e dalla Serie B alla A, ma una vittoria del Napoli proprio a Bergamo nella stagione 2009-2010 per 0-2, causò le dimissioni dell’attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Antonio Conte.
Il Napoli, inoltre da quando ha venduto l’attaccante argentino Denis, lo ha sempre sofferto, infatti, “El Tanque”, è andato in gol contro gli azzurri per ben 5 volte, di cui una anche al San Paolo.
Ma Atalanta-Napoli ha rappresentato anche una partita storica come la finale di Coppa Italia della stagione 1986-1987, quando la finale era costituita da un doppio match con andata e ritorno. Il Napoli, vittorioso della sfida di andata al San Paolo per 3-0, anche a Bergamo ebbe la meglio sui padroni di casa, vincendo per 0-1 grazie alla rete di Bruno Giordano, riuscendo così ad alzare per la terza volta la Coppa Italia.