Il Napoli, dopo i risultati nel pomeriggio di Coppa Italia sorprendenti, poteva correre il rischio di snobbare il Verona ed invece per 3-0 senza correre mai rischi in difesa. A segno nel primo tempo El Kaddouri e Mertens, nella ripresa in gol Callejon. Peccato solo per il rigore non trasformato da Hamsik ma comunque una serata tranquilla in vista dell’Atalanta domenica alle ore 15,00. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara del San Paolo.
Reina s.v.
Maggio 6 – La partita del terzino destro è di normale routine o amministrazione che dir si voglia. Non soffre Bianchetti dal suo lato e tenta le solite sortite in avanti. Non preciso ma i compagni lo cercano, in sostanza gara sufficiente.
Chiriches 6 – Il giocatore rumeno non aveva calciatori che lo hanno messo in difficoltà dal punto di vista tecnico, però anche in serata di relax si vede che è in un buon momento, tranquillo in copertura e si vede in un intervento dove rimane lucido. Chiamarla ancora riserva sembra davvero riduttivo.
Koulibaly 6 – Il giocatore senegalese dopo la serata incredibile contro la Roma, tra volèe e anticipi, contro l’Hellas Verona rimane a guardare ma sempre rimanendo concentrato in attesa dell’Atalanta dove certamente dovrà confermare il buono fatto vedere fino ad ora.
Strinic 6,5 – Il giocatore croato ha ancora una volta dimostrato che all’occorrenza sa farsi trovare pronto quando è chiamato in causa. L’aspetto che davvero è importante è che non sbaglia neanche una diagonale difensiva anche in momento della gara dove potresti perdere la concentrazione, ma l’ex Dnipro non si fa cogliere impreparato.
Allan 6 – Stasera non deve fare recupero eccezionali o interventi particolare per prendere palloni, visto che la gara non porta a particolari sforzi, ma anche stasera si capisce il valore tecnico dell’ex Udinese. Lavoro e tanto sacrificio questo è ormai Allan, esce per rifiatare. (Chalobah 6 – Il suo ingresso è importante per vederlo all’opera dopo la buona prova contro il Legia Varsavia e si vede soprattutto nella fase d’interdizione dove comunque va a pressare al meglio l’avversario, insomma in crescendo e per Sarri è tanta roba)
Valdifiori 6,5 – L’ex dell’Empoli comincia sempre più a prendere confidenza con la maglia azzurra, dopo alcune gare dove doveva conoscere la nuova squadra, adesso gioca con naturalezza e nella ripresa addirittura dribbling e colpi di tacco. Sui corner conferma di essere davvero uno specialista.
David Lopez 6 – Ovviamente la gara non ha dato spunti particolari, visto che il Verona ha davvero fatto poco, però il suo compito lo fa con tranquillità senza eccessivi patemi. Esce per noie muscolari. (Hamsik 5,5 – Lo slovacco aveva l’occasione per ritrovare la via della rete, ma calcia il rigore sul palo, peccato per il morale del calciatore, gli manca solo questo per ritrovare la fiducia definitiva. L’errore lo condiziona anche per il resto della partita, a breve avrà l’occasione per rifarsi)
Mertens 7,5 – Il belga ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori, un gol davvero spettacolare e almeno altre giocate davvero spettacolari per la gioia dei pochissimi sugli spalti del San Paolo. Non sarà mai facile per il tecnico fare le scelte in attacco, ma sono sempre dilemmi piacevoli quando la tecnica prevale su tutto.
Higuain 6 – Il “Pipita” comincia la gara con l’assist per El Kaddouri, poi gli viene annullato per fuorigioco, però il mezzo voto in meno è per il cucchiaio, poteva fare meglio. Nella ripresa è anche sfortunato in un paio di occasioni, però è chiaro che non è serata. A Bergamo può essere la gara giusta? (Callejon 6 – L’uomo di Coppa, segna sempre e comunque anche stasera approfitta del taglio sul secondo palo e no sbaglia. Solo in campionato non ha ancora timbrato il cartellino, però è sempre fondamentale per gli schemi del tecnico azzurro)
El Kaddouri 6,5 – Il giocatore marocchino segna la rete del vantaggio e propizia l’assist per Callejon. Sta crescendo e questo è un merito del tecnico che ha creduto in lui, sin dall’estate. Deve essere ancora continuo nell’arco della gara, ma ha ampi margini di miglioramento.
All. Sarri 6,5 – Contro un Verona che si era presentato con diversi ragazzi poteva essere un rischio prenderlo sotto gamba, ma come spesso accade, i suoi ragazzi giocano al meglio e corrono pochissimi rischi. Le riserve continuano a dare risposte importanti e a Bergamo ci si aspetta l’apoteosi per una prima parte di stagione fino ad ora positiva.
Hellas Verona – Coppola 6; Pisano 5,5, Helander 5, Moras 5 (Winck 5,5), Bianchetti 5, Hallfredsson 5,5, Checchin 6 (Zaccagni 5), Fares 5,5, Siligardi 4,5 (Greco 5), Wszolek 4,5 All. Del Neri 5
Dal nostro inviato dallo stadio San Paolo, Alessandro Sacco