Allo Juventus Stadium netta vittoria per 4-0 dei padroni di casa nel derby contro il Torino, valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Allegri nell’undici iniziale cambia sei uomini rispetto all’ultima uscita e propone dal primo minuto Neto, Rugani, Lichtsteiner, Alex Sandro e la coppia d’attacco Morata-Zaza. Ventura, non avendo i suoi disputato l’ultima giornata di campionato a causa del rinvio di Sassuolo-Torino, schiera quasi la formazione tipo, con i soli Gazzi in regia al posto di Vives e Maxi Lopez al posto di Quagliarella.
Il match è il classico derby, che comincia in maniera bloccata e si sviluppa in tutto il primo tempo ricco di nervosismo e cartellini gialli. Le occasioni da gol si contano sulle dita di una mano e si aspetta la giocata che possa cambiare la partita: questa arriva al 28’, quando un combattivo Morata salta due granata sulla fascia sinistra e mette in mezzo dove Zaza calcia di controbalzo spedendo il pallone alle spalle di Ichazo. Il Torino reclama perché Zaza, già ammonito in precedenza, nell’azione prima del gol aveva atterrato lo stesso portiere granata Ichazo rischiando la seconda ammonizione in pochi minuti.
Al rientro dagli spogliatoi subito la svolta decisiva: Molinaro commette il suo secondo fallo da ammonizione, dalla conseguente punizione scaturisce un flipper dal quale esce vincitore ancora Zaza, che dopo una finta su Moretti deposita alle spalle di Ichazo con un sinistro che passa anche tra le gambe di Glik. E non è finita qui, perché lo stesso Zaza, in trance agonistica, insegue Belotti e gli sradica il pallone dalle gambe, rischiando di nuovo il giallo. Allegri lo toglie per la meritata standing ovation prima che un altro cartellino giallo possa aggravare la situazione, e mette l’uomo del momento Dybala. La Joya si conferma in formissima realizzando il gol del 3-0 al 73’: un utilissimo e continuo Alex Sandro mette l’ennesimo pallone in mezzo, la difesa del Torino respinge ma sul pallone arriva Morata che appoggia al limite dell’area per lo stesso Dybala che col mancino non lascia scampo per la terza volta a Ichazo.
La partita volge al termine ma c’è gloria anche per Pogba, che all’82’ cala il poker calciando una fantastica punizione dai 25 metri direttamente sotto l’incrocio dei pali.
I bianconeri, all’ennesima vittoria consecutiva, ora aspettano nei quarti la vincente di Lazio-Udinese in programma domani alle ore 16.
Juventus (3-5-2): Neto; Rugani, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira (81’ Padoin), Marchisio (87’ Hernanes), Pogba, Alex Sandro; Morata, Zaza (53’ Dybala). All.: Massimiliano Allegri
Torino (3-5-2): Ichazo; Bovo, Glik, Moretti (82’ Avelar); Bruno Peres, Acquah, Gazzi, Baselli (64’ Gaston Silva), Molinaro; Maxi Lopez, Belotti (64’ Quagliarella). All.: Giampiero Ventura
Ammoniti: 23’ Zaza, 35’ Molinaro, 39’ Marchisio, 42’ Acquah.
Espulsi: 49’ Molinaro (per doppia ammonizione).
Marcatori: 28’ Zaza, 51’ Zaza, 73’ Dybala, 82’ Pogba.
A cura di Marco Prestisimone