Un testa a testa che durerà fino a maggio. La Spagna incontrastata regina per i prossimi anni, la Germania in fuga. Dietro, la sfida più gustosa, quella che vale sette squadre in Europa, di cui tre in Champions League: Serie A all’assalto della Premier League per riavere un posto in più dalla stagione 2017/2018.
Ci crede la Serie A, nonostante l’eliminazione della Sampdoria ai preliminari di Europa League. Sì, perchè la Premier ha perso per strada Southampton e West Ham, quest’ultima ottava squadra ottenuta grazie al fairplay del movimento inglese. L’ Italia deve dividere il suo coefficente per sei, con cinque squadre in gioco. L’ Inghilterra per otto, con sei squadre. La chiave di tutto.
Ed ecco che dopo l’avanzata del 2014/2015, nell’attuale stagione la Serie A si pone come obiettivo il sorpasso sulla Premier, così da avere la quarta squadra Champions sin dall’annata 2016/2017.
La tre giorni europea dell’8, 9 e 10 dicembre non è iniziata bene per l’Italia, che ha visto laJuventus farsi scavalcare dal Manchester City al primo posto del gruppo D di Champions League. Uno smacco per i bianconeri e per tutto il movimento tricolore. Il mercoledì ha visto il pari (ma il passaggio del turno) della Roma di Garcia contro il Bate Borisov e la qualificazione del Chelsea e quella in rimonta dell’Arsenal sul campo dell’Olympiakos Pireo.
Come sempre il giovedì ha regalato più punti all’Italia: vittorie per Napoli e Fiorentina, pari per la Lazio. Tutte potranno continuare a dare una mano alla Serie A vista la qualificazione raggiunta. Non cade l’Inghilterra, con sei squadre tra Champions ed Europa League qualificate alla fase ad eliminazione diretta. Una in meno per l’Italia, che chiude comunque i gironi con -3.4 dall’Inghilterra: nel 2016 la verità.
Se la Spagna è in fuga da tempo e la Germania è oramai la seconda forza del Ranking davanti ad Inghilterra e Italia, è veramente interessante la sfida tra Portogallo, Francia e Russia.Pochissimi punti separano le contendenti, il cui futuro si deciderà solamente in primavera. Fonte: Goal.com