Casertana-Monopoli 2-1
CASERTANA (3-5-2): Gragnaniello 7; D’Alterio 6,5 Idda 7 Murolo 6,5; Mangiacasale 6,5 Agyei 6,5 (15′ st Rajcic 6) Capodaglio 6,5 Mancosu 6,5 (35′ st Pezzella sv) Tito 6,5; De Angelis 6 Alfageme 7 (38′ st Diakite sv). A disp.: Maiellaro, Gala, Varsi, Finizio, De Marco, Kuseta, Pezzella, Rainone, Ciotola, De Filippo. All.: Romaniello.
MONOPOLI (3-5-2): Pisseri 6,5; Castaldo 6 Ferrara 6 Esposito 5,5 (44′ st Battaglia sv); Luciani 6,5 Tarantino 6 Romano 5,5 Defino 5,5 (27′ st Rosafio 6) Pinto 6,5 (12′ st Canalini 5,5); Croce 6,5 Gambino 5,5. A disp.: Tognoni, Bei, Djuric, Narracci, Guglielmi, Rosafio, Maresca. All.: Tangorra.
Arbitro: Miele di Torino.
Guardalinee: Solazzi e Martinelli.
Marcatori: 12′ pt Alfageme (C), 38′ pt Agyei (C), 45′ st Croce (M).
Espulso: 32′ st De Angelis (C) per gioco scorretto.
Ammoniti: Esposito (M), Gragnaniello (C), Gambino (M), Rajcic (C).
Note: spettatori 2.800 circa, di cui 37 ospiti (incasso non comunicato). Angoli 6-2 per la Casertana. Recupero, pt 0′, st 5′.
Una vittoria rabbiosa. Riecco la Casertana tutta gioco e gol pesanti. Alfageme ed Agyei riportano il sorriso sul volto della capolista annichilita lunedì scorso a Foggia. Un uno-due nella prima frazione che ha permesso ai rossoblù di tornare al successo e toccare quota 30. Giusto un pizzico di apprensione nelle battute finali per il gol di Croce, arrivato proprio quando sul cronometro era
Una sola novità nello scacchiere di Romaniello. Rainone non ce la fa per un per un problema muscolare ed allora a comporre il trio con Murolo ed Idda c’è capitan D’Alterio. A centrocampo è sempre Capodaglio a dettare i tempi della manovra con il supporto di Agyei e la qualità di Mancosu. In attacco ancora il duo De Angelis-Alfageme. Il Monopoli risponde con un modulo speculare che punta sulla fisicità dei suoi uomini, soprattutto quella del duo Croce-Gambino. Luciani sulla destra è il solito pendolino da arginare.
La partita. La Casertana prende subito in mano le operazioni. La palla gira con velocità e la pressione sulle fonti di gioco avversarie è sistematica. E’ proprio quello che Romaniello ha sempre chiesto ai suoi uomini e che era venuto a mancare allo “Zaccheria”. Bastano appena 12′ per vedere i tifosi esultare. Alfageme salta più in alto di tutti su un angolo di Mangiacasale e piazza la palla sul palo lontano. Tutto fin troppo semplice per l’attaccante ex Ternana che a Caserta si è riscoperto bomber dai gol pesanti. E’ troppo presto per pensare a gestire il vantaggio ed allora i locali continuano a spingere. Al 32′ Pisseri vola a deviare in corner un colpo di testa a botta sicura di Murolo su
Il ghanese prova a piazzare un’altra zampata ad inizio ripresa calciando in corsa al termine di un’azione manovrata. Il pallone si alza di poco sulla traversa. Il Monopoli stenta a trovare spazi. Croce prova dalla distanza, ma Gragnaniello è presente. Il terzo gol sembra nell’aria, ma non arriva. Mancosu sfiora il palo dal limite. Mentre poco dopo Alfageme si esibisce in un’altra delle sue grandi giocate. L’argentino va via sul fondo e lascia partire un delizioso tiro che accarezza la parte bassa della traversa e torna in campo. Il risultato sembra ormai scontato. De Angelis si fa espellere per un’entrata scomposta al 32′ e il Monopoli al 45′ con Croce si rimette in corsa. I cinque minuti di recupero sono nel segno di un tentativo di forcing biancoverde, ma la Casertana stringe i denti e porta a casa la vittoria.
Corriere dello Sport