Il big match del lunedì sera tra Napoli ed Inter (…a proposito, che strazio lo spezzatino di campionato!…) si è concluso con il successo degli azzurri, trascinato da un immenso Higuaìn, sempre più leader della squadra e capocannoniere di questo campionato. Con il Pipita c’è una squadra che gira con precisione svizzera esaltandone le immense doti tecniche. Il successo per 2 a 1, sancisce il sorpasso degli azzurri, proprio ai danni dell’Inter e la conquista della vetta della classifica.
Hamsik e tutto il centrocampo hanno spesso avuto la meglio sui propri dirimpettai e Reina, dopo aver superato il record di imbattibilità di De Gea, ha messo la firma sul successo degli azzurri con un paio di parate da vero fuoriclasse. Una vittoria di gruppo e del gruppo che sembra remare nella stessa direzione e che non ne vuole sapere di smettere di sognare ed i numeri sono davvero impressionanti. Dalla quarta giornata il Napoli ha conquistato 29 dei 31 punti complessivi, in 11 partite ed ha subito appena 3 gol (da Juve, Fiorentina e Inter) dei 9 complessivi che la rendono la difesa meno battuta del torneo…a proposito, chi glielo dice a Ilicic? Lo stesso Higuaìn, a fine partita, ha ammesso che sognare è lecito e dal triplice fischio di Orsato, la tifoseria azzurra sogna perchè ha capito che per questa squadra nessun traguardo è precluso. Bellissima la scena finale con gli azzurri che cantano insieme a tutto il San Paolo, sotto la curva B.
Guai però a fare voli pindarici anche perchè il difficile comincia adesso. Mister Sarri, oltre a dover fare da pompiere e tenere la squadra fuori dai bagni di entusiasmo collettivo, sarà guardato a vista da ogni avversario ed ogni partita del Napoli sarà ancora più difficile e complicata di quanto non lo sia stato finora. Continuando a guardare partita dopo partita, il prossimo impegno degli azzurri è in casa del Bologna, squadra che ha cambiato marcia con il subentro di Donadoni in panchina. Il Dall’Ara è da sempre un campo ostico per il Napoli e sul quel campo Hamsik & co. sono chiamati a dare continuità ai propri risultati e, a questo punto, a difendere il primato conquistato con una rincorsa partita alla quarta di campionato. Chiosa finale su tv, giornali e opinionisti, tutti concordi nell’esaltare la partita dell’Inter, minimizzando le gesta degli azzurri e del primato conquistato. C’è addirittura chi ha parlato di mancata vittoria dell’Inter, mentre nei fatti si è trattato solo di un affannoso tentativo di rimonta, per fortuna non riuscito…perchè una giustizia divina esiste!
Riccardo Muni