Il Napoli di mister Panico evita nel finale la sconfitta, sarebbe stata la prima stagionale grazie al suo portiere Ferrara che neutralizza il rigore di Francoforte. Nel primo tempo la partita è equilibrata, ma sono gli ospiti ad andare vicini al gol con Celesia, salva Ferrara. I partenopei rispondono con il palo colto da Labriola dai trenta metri. Nella ripresa l’undici di Mimmo Panico prova ad alzare i ritmi e Lauro impensierisce il portiere Di Salvo. Prima del recupero però l’episodio che poteva cambiare la gara, rigore per i siciliani per fallo di Massa su Celesia, ma Ferrara neutralizza il tiro dal dischetto e nel recupero, conclusione alta di Labriola. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara di Sant’Antimo.
Ferrara 7.5 – Il portiere azzurro salva almeno in 3 occasioni gli azzurri ed è decisivo nel finale parando il rigore calciato da Francoforte.
Gaeta 6 – Gara di contenimento per il terzino che non spinge rispetto alla sfida interna contro la Paganese, match comunque diligente per l’esterno di difesa .
Mariani 6.5 – Sempre attento e preciso in chiusura, anticipa nella prima frazione Celesia in extremis e nella ripresa cerca la rete su colpo di testa.
Massa 6 – Gara tutto sommato positiva, match diligente, su Celesia buona la prova e vince i duelli aerei, senza commettere particolari sbavature.
Bianco 6 – Intraprendente sulla sinistra ma non molto preciso al cross però quando viene chiamato in causa si fa trovare pronto
Esposito A. 6 – Difende e imposta nei 70 minuti di gara, preciso nei passaggi e coinvolge i compagni nella manovra. Giocatore attento e diligente. Peccato solo per il rigore concesso nel finale di gara.
Guadagni 5.5 – Viene impegnato sulla corsia esterna per spingere in zona d’attacco, ma non sempre riesce a farlo con la giusta continuità anche se gli avversari non lo mettono nelle condizioni di essere pericoloso come lui vorrebbe. (Giovagnoli 6 – Intraprendente soprattutto in fase di tiro, cerca di dare alla gara il giusto brio e a tratti ci riesce)
Esposito G. 6 – Nel primo tempo gli manca la continuità di spingere in avanti, meglio nella ripresa e offre qualche buon pallone ai compagni di squadra. Meno bene rispetto ad altre gare, però sempre nel vivo della manovra (Sannino s. v.)
Lauro, 6.5 – I suoi tagli dall’esterno verso l’area di rigore impensieriscono molto i siciliani e non è fortunato in zona gol dove trova il portiere di casa pronto alla parata. (Cipolletta s.v.)
Corcione 6 – Si muove bene nel primo tempo, cala vistosamente nella ripresa. (Lenzi 6 – Cerca di essere intraprendente e in alcune circostanze riesce ad esserlo con alcuni palloni recuperati e prova anche la conclusione, manca la precisione )
Labriola 6 – Alterna buone giocate, assist e dribbling ad altre meno efficaci, ma nonostante ciò comunque crea palle gol insidiose nei confronti del Trapani.
All. Panico 6 – Oggi la sua squadra non ha certamente fornito la miglior prestazione della stagione, per merito anche del Trapani, attento e pericoloso in zona d’attacco, però come sempre accade, riescono a dare tutto a livello di grinta e carattere e fino alla fine hanno cercato il gol da tre punti. Adesso la sosta e poi la trasferta di Catania.
Trapani: Di Salvo 6.5; Misseri 6 (Curatolo s. v.), Anzelmo 6, Pirrello 6.5, Valenza 6; Licari 6, Francoforte 6, Barbara 7, Burgarella 5, Celesia 6.5, Lauricella 6.5 (Taormina 6).
Dal nostro inviato a Sant’Antimo, Mario De Martino