Amichevole importante che si è disputata questa sera a Bruxelles tra Belgio e Italia e non solo per il tasso tecnico delle due squadre dato che il Belgio è la numero uno nel ranking FIFA ma anche per il ricordo della strage dell’ Heysel del 29/05/1985. La partita ha avuto un avvio esaltante con gli azzurri che sono passati subito in vantaggio al 3′ con Candreva che si inserisce perfettamente in area dopo un’azione incisiva. L’Italia per i primi 10′ riesce ad esprimere un bel gioco fluido ed esaltante sfruttando come chiave tattica l’uso degli esterni Florenzi e Candreva che spesso mettono in difficoltà i terzini avversari. Ma al 12′ su un calcio d’angolo dei belgi, il vantaggio degli azzurri sfuma a causa del gol di testa di Vertonghen che sfrutta un blocco di Witsel su Parolo e può colpire facilmente spedendo la palla in fondo alla rete. La partita comunque rimane viva e interessante nonostante fosse un’amichevole fino al 39′ quando tutto lo stadio e anche i componenti delle due panchine eseguono un minuto di applausi ricordando la tragica strage dell’Heysel di trenta anni fa. Nella ripresa molto più Belgio rispetto alla Nazionale di Conte che è visibilmente in difficoltà infatti prova a giocare solo in contropiede facendosi schiacciare dagli avversari che prima la puniscono al 29′ con il gol di De Bruyne e poi al 38′ con Batshuay. La partita termina sul risultato di 3-1, ma per il C.T. Antonio Conte i suoi ragazzi hanno avuto un ottimo atteggiamento alla partita dimostrando di aver fatto un ottima partita sotto il punto di vista della personalità contro un avversario tosto.
TABELLINO
BELGIO-ITALIA 3-1
Belgio (4-2-3-1): Mignolet; Cavanda (dal 63’ Denayer), Alderweireld, Lombaerts, Vertonghen; Witsel, Nainggolan; De Bruyne, Hazard, Carrasco (dal 87’ Mirallas); Lukaku (dal 63’ Batshuay). A disp.: Sels, Defour, Vermaelen, Meunier, Gillet, Kums, Dembele, Depoitre, Benteke. C.T.: Wilmots.
Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci (dal 92’ Barzagli), Chiellini, De Sciglio (dal 90’ Antonelli); Florenzi (dal 80’ El Shaarawy), Marchisio, Parolo (dal 60’ Soriano), Candreva; Pellé (dal 80’ Okaka), Eder (dal 80’ Zaza). A disp.: Sirigu, Perin, Astori, Acerbi, Cerci, Montolivo, Gabbiadini, Giaccherini, Bonaventura, De Silvestri, Padelli. C.T.: Conte.
Arbitro: Marciniak (POL)
Marcatori: 3’ Candreva (I), 13’ Vertonghen (B), 74’ De Bruyne (B), 86’ Batshhuay (B)
Ammoniti: 25’ Vertonghen (B), 27’ Eder (I), 33’ Lombaerts (B), 34’ Chiellini (I), 90’ Antonelli (I)
A cura di Michele Landolfi