Il Napoli di Saurini ottiene la seconda vittoria stagionale contro una Ternana che solo a tratti nel primo tempo ha creato qualche apprensione alla compagine azzurra. Partenopei subito in vantaggio, rigore procurato da Selva e dal dischetto Luperto batte Alleori nonostante che il portiere umbro abbia intuito l’angolo. Gli ospiti sfiorano il pareggio con Pigazzini ma davanti a Gionta non riesce a metterci la giusta freddezza. Il Napoli sfiora il raddoppio con Granata di testa para il portiere Alleori e sempre l’estremo difensore rossoverde si supera sulla conclusione di De Simone G. . Nella ripresa la gara è in controllo da parte dei partenopei che sfiorano con Carcatella in almeno un paio di circostanze la seconda marcatura, in entrambi i casi la sfera termina di poco a lato. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara di Sant’Antimo.
Gionta 6 – Prova sicura del portiere azzurro, bene nelle uscite a presa alta e blocca senza eccessivi rischi due conclusioni degli avversari. Nel finale devia sulla traversa un colpo di testa di Della Spoletina. Poco impegnato ma sempre sicuro di se.
Palumbo 6 – Partita positiva del terzino destro azzurro, tiene bene in fase difensiva senza rischiare nulla contro Polizzi e a tratti nella ripresa tenta qualche sortita in avanti.
D’Ignazio 6,5 – Dopo il derby contro l’Avellino si conferma in un buon periodo di forma. Bene nella prima frazione in fase di spinta dove riesce anche a scambiare con Carcatella sulla sinistra. Nella ripresa si dimostra attento anche nel coprire le incursioni offensive senza commettere errori.
Ferraro 6,5 – Prova davvero positiva per il regista azzurro, tampona il centrocampo avversario, sfiora la rete su punizione ed effettua un paio di lanci verso Carcatella e Luise. Giocatore dai piedi buoni e che offre anche delle garanzie in difesa.
Granata 6,5 – Oggi la fase difensiva è stata attenta e ha concesso davvero poco agli attacchi umbri, sfiora la rete di testa e nella ripresa non soffre le sponde di Tabella. Deve uscire per infortunio. (Schiavi 6 – Pur non giocando in un ruolo che non era il suo non soffre più di tanto la spinta offensiva della Ternana e rimane concentrato fino alla fine della gara, anche nelle mischie in area di rigore)
Luperto 6,5 – Dopo cinque minuti è andato dal dischetto e ha dimostrato grande freddezza nel calciare un penalty che era davvero pesante. Il resto della gara è di normale amministrazione senza concedere molto alle incursioni avversarie. Quando è in giornate così è difficile per gli avversari superarlo.
Luise 6,5 – Dal suo lato che nascono le azioni d’attacco migliore per il Napoli, soprattutto nel primo tempo Vittori non sa proprio come fermarlo. Nella ripresa meno azioni offensive però sulla destra i compagni quando possono lo cercano come Ferraro.
De Simone G. 6 – Mezzo voto in meno per la rete del raddoppio non siglata a finale primo tempo che poteva mettere la gara su binari più tranquilli, per il resto la sua prestazione è stata di sacrificio e qualche incursione anche sulle fasce che creano pericoli agli avversari.
Selva 6,5 – Ha il merito di procurarsi il rigore del vantaggio e manda in area di rigore Carcatella. Il resto della gara è anche di sacrificio e lotta in mezzo alla metà campo avversaria senza dare tregua alla manovra degli umbri. (Cioffi 5,5 – Il suo ingresso in campo aveva lo scopo di far salire la squadra e gestire la palla e non spesso riesce nel suo intento anche se cerca di dare il massimo, anche se c’è la scusante che rientrava dall’infortunio e non poteva essere al massimo)
De Simone F. 5,5 – Inizia la gara bene il numero 10 azzurro, cerca di dare brio alla manovra, poi con il passare dei minuti non riesce a sfruttare anche le ripartenze e si perde nelle maglie avversarie. (Spavone 5,5 – Inizia subito con un tiro dal limite respinto dalla difesa avversaria, poi non riesce a essere incisivo in fase propositiva)
Carcatella 6 – Primo tempo del numero 11 a fase alterne in alcuni casi non riesce a dare la zampata in altre circostanze non è neanche fortunato. Meglio nella ripresa, più continuo e sfiora la rete del raddoppio in più circostanze. Quello che piace è la mano che riesce a dare in difesa nei momenti chiave della gara. Sta crescendo con il passare delle partite.
All. Saurini 6,5 – Oggi il Napoli ha giocato la miglior partita del campionato, concede poco agli avversari ed è pericoloso in attacco tra il primo tempo e la ripresa. Si poteva vin cere in maniera più larga, ma oggi il mister partenopeo ha avuto le risposte che cercava dai suoi ragazzi.
TERNANA – Alleori 6; Massarucci 5,5, Vittori 5, Della Spoletina 6, Roscioli 5,5 (Rocchi 6), Tascone 5,5, Battista 6,5, Sernicoli 6, Tabella 5, Pigazzini 5,5 (D’Orsi 5,5,), Polizzi 5,5 ( Giuntini s.v.) All. Avincola 5,5
Dal nostro inviato da Sant’Antimo, Alessandro Sacco