Martedì notoriamente vuol dire Champions League e allora riviviamo la consueta carrellata di gol ed emozioni dalla massima competizione continentale: si parte dal Girone A, che sin dal sorteggio ha i suoi due padroni, il Real Madrid di Benitez e il Psg. Al Santiago Bernabeu la sfida tra le due si conclude con un 1-0 in favore degli spagnoli grazie al gol di Nacho, subentrato nel primo tempo all’infortunato Marcelo. Sfortunati i francesi, che colpiscono addirittura tre pali, uno con Rabiot e due con Di Maria. Gli uomini di Benitez volano così a 10 punti e si assicurano così il passaggio del turno e di fatto sono vicinissimi anche al primo posto del girone; parigini fermi a 7 e comunque con un piede agli ottavi, poiché le due inseguitrici Shakthar e Malmoe (stasera schiacciante 4-0 casalingo per gli uomini di Lucescu) hanno raccolto solamente 3 punti.
Passiamo al Gruppo B, probabilmente il più equilibrato di tutta la competizione: in testa alla classifica si issa il Manchester United, che grazie al gol di Rooney passa in casa 1-0 su un troppo remissivo CSKA Mosca (fermo a quota 4 punti). Un solo punto sotto gli inglesi troviamo Wolfsburg e PSV Eindhoven: gli olandesi ottengono una vittoria importante, questa per 2-0, grazie ai gol di Locadia al 55’ e di Luuk de Jong all’86’.
Nel Gruppo C abbiamo una squadra praticamente eliminata, l’esordiente Astana, che comunque nel pomeriggio lotta e costringe allo 0-0 l’Atletico Madrid del cholo Simeone, e il Benfica, che invece grazie alla vittoria in casa contro il Galatasaray per 2-1 (i gol di Jonas, Podolski e Luisao) vola al primo posto e ipoteca il passaggio del turno. La classifica recita lusitani a 9 punti, Atletico Madrid a 7, Galatasaray a 4 e Astana 2.
Infine Girone D, con la Juventus che in Germania fa 1-1 contro il Borussia Monchengladbach e non si assicura ancora il passaggio agli ottavi, pass che invece ottiene il Manchester City di Pellegrini, che in Spagna batte il Siviglia per 3-1 grazie ad uno show nei primi minuti (gol di Sterling e Fernandinho all’8’ e all’11’). La momentanea reazione degli spagnoli si esaurisce nel gol di Tremoulinas al 25’ perché dopo soli dieci minuti Bony chiude di nuovo i giochi. Decisiva sarà quindi la prossima sfida allo Juventus Stadium in programma il 25 novembre tra i bianconeri e i citizens.
A cura di Marco Prestisimone