Missione compiuta. Nella settimana decisiva per la stagione dei viola, l’obiettivo prima della semifinale della Conference League era l’aggancio alla zona Europa e con la roboante manita, la formazione di Vincenzo Italiano, si lancia sul doppio fronte. Il Sassuolo di Davide Ballardini vive una serata molto amara, la debacle del Franchi assume un significato ancor più profondo a 4 giornate dal termine.
Nella prima frazione di gioco, Riccardo Sottil, in serata positiva, porta in vantaggio i padroni di casa con un bel destro. Ma è nella ripresa che la Fiorentina piazza la manita in appena 12 minuti, con Martinez Quarta che omaggia Joe Barone, Barak e la doppietta di Nico Gonzalez, la sua prima in assoluto in Serie A.
Per il Sassuolo, umiliato nella serata primaverile in terra toscana, aumenta lo sconforto e la disperazione, vista la deficitaria posizione in classifica che da quando gli emiliano sono saliti nel massimo campionato, sembra spalancare le porte della Serie B. 20a sconfitta su 34 partite di campionato, con ben 70 reti subite. Una squadra sempre di più sfilacciata, sfiduciata che sembra aver sventolato bandiera bianca, arrendendosi ad un destino che sembra ineluttabile. Un atteggiamento evidente in occasione del terzo gol subito quando poco prima aver trovato la rete che poteva riaprire i giochi con Thorstvedt. Invece il canovaccio della gara era già ampiamente indirizzato.
La zona salvezza rimane distante 5 punti e senza il suo gioiello, Domenico Berardi, l’impresa appare ancor più ardua. E la prossima sfida, al Mapei scenderanno in campo, i neo campioni d’Italia.
Per la Fiorentina, la settimana della coppa non poteva iniziare meglio. Zona Europa agganciata, ora testa al Brugge.
FIORENTINA – SASSUOLO 5-1
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Quarta (71’ Comuzzo), Ranieri, Parisi; Arthur (80’ Lopez), Duncan; Ikoné (46’ Gonzalez), Barak, Sottil (83’ Castrovilli); Kouamé (71’ Belotti). All. Italiano
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Tressoldi (64’ Missori), Kumbulla, Ferrari, Viti (46’ Mulattieri); Boloca (73’ Ceide), Obiang (64’ Henrique); Volpato (46’ Bajrami), Thorstvedt, Doig; Pinamonti. All. Ballardini
Arbitro: Marcenaro di Genova
Marcatori: 17’ Sottil, 54’ Quarta, 57’ Thorstvedt, 58’ Gonzalez, 62’ Barak, 66’ Gonzalez
Ammoniti: 13’ Tressoldi, 32’ Quarta
Fonte tabellino: calciomercato.com
A cura di Domenico Rusciano