Dalle frequenze di Radio Napoli Centrale, nel corso del programma “Un Calcio alla Radio”, è intervenuto Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24Ore. Di seguito un estratto della sua intervista.
“Esistono determinate regole ed è evidente che nel momento in cui l’indebitamento lordo di un club, l’Inter al 30 giugno 2023 è più o meno sugli 800 milioni, come la Juventus, sono in una situazione accettabile da un punto di vista delle regole e stanno utilizzando dei percorsi di rientro con la UEFA. Nel medio lungo termine, però, si pone un problema di lealtà sportiva. Se determinati club viaggiano ad un indebitamento fisiologico nullo, non possono competere con club che hanno questo deficit economico. Qui si apre tutto un tema che deve essere affrontato a livello italiano ed europeo. Un paio di settimane fa sono stato a Palermo dove c’è stata l’inaugurazione del centro sportivo del City Group, parlando con i dirigenti, mi faceva sorridere amaramente pensando al Napoli, il fatto che loro puntassero molto l’attenzione sulla necessità di restituire qualcosa al territorio e formare talenti del territorio. Napoli ha perso tanto tempo da questo punto di vista”
“Intenzioni di De Laurentiis? Vanno rimarcate, esattamente come il fatto che in nessuna città d’Italia è semplice, vediamo Milano e Roma. C’è l’occasione dell’Europeo che deve essere l’ultimo treno da prendere in fretta. Ad ogni modo, è inutile parlare di ristrutturazione del Maradona, di San Siro, per quanto siamo affezionati, ma di cui sappiamo benissimo che non potranno mai essere portati ad essere uno stadio moderno. Ci sono vincoli architettonici, infrastrutturali. Futuro del Napoli? De Laurentiis ha fatto tanto per il Napoli, ora il momento è di fare il salto di qualità”
Fonte: Radio Napoli Centrale