In queste ultime settimane tiene banco attorno alla Serie A il discorso del ranking Uefa. L’Italia, con 4 squadre su 7 ancora in corsa nelle competizioni europee, si trova al primo posto con 18.428 punti ed ha un buon margine sulla Germania seconda.
Regolamento alla mano, sarebbero quattro le squadre qualificate alla prossima edizione della nuova Champions League, ma se le nostre rappresentanti dovessero arrivare in fondo ad Europa (Atalanta, più una fra Milan e Roma) o Conference League (Fiorentina), anche la squadra che terminerà il campionato al quinto posto sarà qualificata alla principale manifestazione continentale.
Si profila tuttavia uno scenario, riportato da Calcio e Finanza. Tutto dipenderà dal percorso europeo di giallorossi e bergamaschi: se una delle due dovesse trionfare in Europa League, acquisirebbe il diritto di partecipare alla prossima Champions come già accade.
Contestualmente, se la vincitrice dell’EL finisse fuori dai primi quattro posti validi per la Champions in Serie A, il posto ottenuto con il trofeo sarebbe aggiunto a quelli già garantiti dal campionato nazionale.