Napoli vs Frosinone: Calzona contro DiFra, amici contro…ma solo per 90 minuti

0
Il calcio è una cosa tra amici. O almeno dovrebbe esserlo. Ma quello che andrà in scena domenica al Maradona, ore 12.30, trentaduesima giornata di campionato, è di certo un simbolo dell’amicizia in un pallone. In panchina: c’era una volta un vice a Cagliari, Francesco Calzona; e poi un tecnico titolare, Eusebio Di Francesco. Era la stagione 2020-2021, mica chissà quanto tempo fa. Bene: tra qualche giorno, Ciccio e DiFra saranno amici e allenatori contro di Napoli e Frosinone, con obiettivi diversi, l’Europa per Calzona tre anni dopo l’esperienza con Eusebio, a sua volta invischiato fino al collo nella storiaccia della salvezza.
INSIEME. A Cagliari, i due allenatori hanno collaborato dall’estate 2020 a febbraio: 26 partite, 23 di campionato e tre turni di Coppa Italia. Poi, l’esonero: l’ultima volta insieme risale alla sconfitta in casa contro il Torino per 1-0, 19 febbraio 2021. Anche il Napoli ci mise la coda in quella saga sfortunata: 4-1, la vittoria degli azzurri contro Di Francesco e Calzona. Un po’ meno rotonda di quella che DiFra ha firmato con il Frosinone il 19 dicembre al Maradona, negli ottavi di Coppa Italia: 4-0 e azzurri eliminati. Una sconfitta umiliante ma Calzona non c’era, la squadra era guidata da Mazzarri e per uno strano scherzo del destino toccherà a un amico lavare l’onta di un altro amico.

Factory della Comunicazione

CONTRO. Nessuno si offenderà: Di Francesco e Calzona sono uomini di mondo del calcio. Sportivi e signorili, facce pulite di un sistema che ancora interpretano romanticamente. E poi sono amici: Ciccio è sempre grato a DiFra per quella parentesi insieme, dopo la separazione da Sarri e prima di tornare a Napoli, richiamato dalla società che oggi gli ha chiesto di salvare una situazione piuttosto compromessa. Ma questa è un’altra storia. O forse no: verrebbe da dire che serve un gesto da amico, sì. Il fatto, però, è che il Frosinone è terzultimo, in piena lotta salvezza: vai a capire chi dovrà essere più amico di chi.

 

 

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.