“Italia, agli Europei da sfavoriti. Spalletti meno solare, sa che da ora si fa sul serio”
Andrea Riscassi, giornalista Rai Sport, ha parlato ai microfoni di Si Gonfia la Rete del successo dell’Italia. La Nazionale del ct Spalletti ha infatti battuto 2-1 il Venezuela nella prima amichevole della tournée negli Usa.
“La difesa a 3 ha faticato ieri, ma si tratta di amichevoli e credo che Spalletti voglia testare cose nuove in vista degli Europei. Mancano i meccanismi, con la difesa a 4 la squadra ha giocato meglio, va anche capito il momento, ma hanno faticato tutti.
Nella seconda amichevole si farà turnover, chi ha giocato 90 minuti ieri veramente riposerà. Spalletti vorrà vedere anche altri giocatori in azione, non so se Retegui riposerà, ma qualche novità ce la dobbiamo aspettare.
Jorginho ha una visione di gioco che nessun altro giocatore ha in azzurro. Forse Verratti, che però non è tra i convocati. Ha una capacità di leggere gli spazi unica, è sempre stato così. Bonaventura ha fatto cose buone e altre meno e il suo passaggio sbagliato ha complicato la gara. Sono partite nelle quali si decide anche il futuro, mi auguro che Bonaventura possa rimediare, perché generalmente non fa azioni sbagliate.
Si va agli Europei da sfavoriti per cui Spalletti deve trovare una chiave per rendere illeggibile la sua squadra. Questo sistema di gioco fluido in cui è difficile leggere le posizioni dei giocatori va allenata. Nella ripresa l’ingresso di Barella ha dato al centrocampo una capacità diversa.