Dopo quattro gare nelle quali aveva racimolato soltanto due punti, il Torino torna al successo battendo l’Udinese, che dopo l’exploit in casa della Lazio cade nuovamente e spreca così l’occasione di allontanarsi definitivamente o quasi dalle sabbie mobili.
Bastano pochi minuti per capire che la gara del Bluenergy Stadium sia indirizzata a favore dei granata, pericolosi con Zapata prima e Okereke poi. La prima vera opportunità per la squadra di Juric arriva al minuto 8 quando Vlasic conclude dal limite centrando il palo. Prova generale per il vantaggio che giunge di lì a pochissimo grazie all’ex di giornata Duvan Zapata, bravo a liberarsi di Bijol e ad insaccare di testa alle spalle di Okoye.
La reazione dell’Udinese è praticamente inesistente, i friulani soffrono la pressione torinista e rischiano di capitolare ancora con il centravanti colombiano ed Okereke: l’ex Cremonese raccoglie un filtrante di Rodriguez e supera Ferreira, ma è provvidenziale l’intervento di Okoye che salva i suoi.
Nel secondo tempo l’inerzia della gara non cambia e il Torino trova così il raddoppio: palla persa da Pereyra, si va da Gineitis a Zapata che poi smista per Vlasic. Il serbo lascia sul posto Giannetti e con una finta deposita all’angolino per lo 0-2. Dopo la rete i ritmi si abbassano ma il possesso resta saldamente nei piedi granata e Zapata va vicino alla personale doppietta, con Okoye ancora decisivo. Nel finale l’Udinese prova a scuotersi con una conclusione debole di Thauvin, seguita dai tentativi infruttuosi di Kristensen e Success.
Con la vittoria odierna i ragazzi di Juric si portano a quota 41 candidandosi alla zona europea, mentre l’Udinese deve ancora rinviare l’appuntamento col successo casalingo che manca dallo scorso 30 dicembre e resta a 27 punti non sfruttando il ko del Cagliari in quel di Monza.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com):
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Joao Ferreira (dal 46′ Kristensen), Bijol, Giannetti; Pereyra (dal 75′ Success), Payero (dal 31′ Ehizibue – dal 59′ Ebosele -), Lovric, Walace, Kamara (dal 59′ Zemura); Thauvin; Lucca. All. Cioffi
Torino (3-4-1-2): Millinkovic-Savic; Vojvoda (dal 65′ Lovato), Buongiorno (dall’83’ Sazonov), Masina; Bellanova (dall’83’ Lazaro), Gineitis, Ricci, Rodriguez; Vlasic; Okereke (dal 67′ Sanabria), Zapata. All. Juric
Marcatori: 10′ Zapata (T), 53′ Vlasic (T)
Arbitro: Colombo di Como
Ammoniti: 43′ Walace (U), 45′ Ehizibue (U), 52′ Buongiorno (T), 57′ Giannetti (U), 87′ Sazonov (T)
Espulsi:
Note: 1′ recupero pt, 5′ recupero st