Il rigore – Ecco cosa dice la regola per i calciatori

0
Vietato entrare  in area di rigore  toccando terra  prima del tiro  dell’attaccante

Factory della Comunicazione

 

La battuta di un calcio di rigore è disciplinata dal “Regolamento del giuoco del calcio”, pubblicato anche online sul portale ufficiale della Figc (www.figc.it), alla sezione “Norme”. La regola è la 14 e l’intervento di altri calciatori dopo la battuta del tiro, sia della squadra attaccante sia di quella difendente, è contenuto al Punto 1, “Procedura”.

LA REGOLA. Dopo aver elencato le regole relative al posizionamento del tiratore e del portiere prima della battuta, si legge: «Tutti i calciatori, tranne l’incaricato del tiro e il portiere, devono posizionarsi: 1) ad almeno 9,15 m dal punto del calcio di rigore; 2) dietro il punto del calcio di rigore; 3) sul terreno di gioco; 4) fuori dell’area di rigore».

LA RESPINTA. Il gol di un compagno dell’incaricato del tiro sulla respinta del portiere, o di un legno, è valido se nessuna parte del suo corpo tocchi il terreno compreso nell’area di rigore, prima dell’impatto con il pallone da parte del tiratore.

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.