Secondo il mattino.it, la Superlega è pronta a partire! Parole di Joan Laporta, presidente del Barcellona tra i fondatori del progetto che nell’aprile 2021 sconquassò il mondo del calcio. Lo scorso 21 dicembre è arrivata la decisione della Corte di Giustizia, che ha bocciato il monopolio della Uefa e della Fifa. Da quel momento si è aperta la porta alla Superlega, con le federazioni calcistiche di tutta Europa che però si sono schierate contro. Ma Laporta non ha intenzione di tirarsi indietro: «Potremmo partire anche la prossima stagione o nella 2025/2026. Ci sarebbero anche Milan, Inter, Napoli e Roma».
Ma subito dopo l’annuncio del numero uno blaugrana, è arrivata la smentita della Roma: «Come fatto poco dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea – si legge nella nota – confermiamo di non appoggiare in nessun modo ogni progetto riconducibile alla cosiddetta Superlega». Così si legge nella nota ufficiale del club, che continua: «Il Club specifica inoltre di non aver mai rivisto la propria posizione in merito, né di aver intrattenuto dialoghi utili a intraprendere un percorso diverso da quello congiunto dei club attraverso l’ECA, in stretta collaborazione con Uefa e Fifa».
Sempre a detta di Laporta – intervistato dall’emittente RAC1 – oltre al Barcellona e al Real Madrid e alle quattro italiane, a prender parte alla nuova Superlega sarebbero anche Marsiglia, Porto, Benfica e Sporting Lisbona. Assenti le squadre inglesi. In chiusura, un attacco frontale alla Champions League: «Ci penalizza. I giocatori e gli agenti si arricchiscono, mentre i club sono penalizzati, non otteniamo abbastanza dalla massima competizione europea».