Serie A, Ferguson fa volare il Bologna al quarto posto solitario!

0

Ormai il Bologna di Thiago Motta non è più una sorpresa: dopo la Roma, al Dall’Ara cade anche l’Atalanta e i rossoblu sono ora in piena zona Champions. L’inizio del match è parecchio equilibrato, si lotta nelle diverse zone di campo senza però chiare occasioni da gol. In uno scontro diretto per una posizione prestigiosa di classifica non può mancare l’intensità e le due squadre certamente non si tirano indietro. La prima vera opportunità è di marca rossoblu ad opera di Saelemaekers, il cui destro a giro su assist di Zirkzee termina alto sopra la traversa, pochi minuti dopo è invece Ferguson a sfiorare il gol ma la sua conclusione all’interno dell’area trova l’opposizione di Djimsiti. Col passare dei minuti si fa vedere anche l’Atalanta dalle parti di Skorupski – al rientro da titolare dopo aver lasciato il posto ad un super Ravaglia contro Roma e Inter – con Lookman in due circostanze più Koopmeiners ed Ederson. Se l’avvio ha visto maggiormente protagonisti i ragazzi di Thiago Motta, la parte finale della prima frazione vede crescere la squadra di Gasperini. Dopo i primi 45 minuti a farla da padrone è l’equilibrio.

Nel secondo tempo è l’Atalanta che spinge alla ricerca della rete, mentre il Bologna è propenso ad attendere per poi sfruttare l’arma del contropiede. Sono ancora i bergamaschi ad avere l’opportunità migliore con Koopmeiners, anticipato all’ultimo da Freuler dopo aver raccolto un suggerimento di Lookman. Grande protagonista pochi minuti dopo è Skorupski, abile a smanacciare un bolide dalla distanza di De Ketelaere. Il Bologna non si lascia intimorire e va a sua volta vicino al vantaggio con Fabbian dopo un’azione avviata da Zirkzee, ma davanti a Carnesecchi l’ex Reggina calcia sopra la traversa.

Factory della Comunicazione

Nei minuti successivi i ritmi si abbassano: ci prova Urbanski con un tiro da lontanissimo che non si abbassa a sufficienza per superare Carnesecchi e poi Koopmeiners che tenta una sponda di testa senza troppa fortuna. Un’altra occasione per parte con Ferguson e Muriel che calcia clamorosamente alto da posizione invitante. Quando il risultato sembra avviarsi al definitivo 0-0, è proprio Ferguson a sbloccare il punteggio da calcio d’angolo battuto da Orsolini regalando al Bologna un Natale al quarto posto solitario (30) a prescindere dall’esito di Roma-Napoli in programma questa sera. L’Atalanta resta invece al settimo posto con 26 punti.

 

Di seguito il tabellino del match (fonte goal.com):

 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lucumì; Moro (46′ Fabbian), Freuler; Ndoye (45′ Urbanski), Ferguson, Saelemaekers (75′ Orsolini); Zirkzee (89′ Aebischer). All. Thiago Motta

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (72′ Pasalic); Hateboer, Ederson, De Roon, Ruggeri (67′ Zappacosta); Koopmeiners (85′ Miranchuk); Lookman (72′ Scamacca), De Ketelaere (67′ Muriel). All. Gasperini

Arbitro: Rapuano

Marcatori: 86′ Ferguson

Ammoniti: Gasperini, Posch, Freuler, Hateboer, De Roon

Espulsi: –

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.