Maradona e Arechi: restyling da 450 milioni

0
Supera i 450 milioni di euro l’impatto economico per il restyling dei due principali stadi campani, il Maradona e l’Arechi. È quanto emerge da uno studio di OpenEconomics, che ha realizzato il report in vista dell’ammodernamento dei due impianti, quello di Napoli – anche in vista degli Europei di calcio del 2032 – e quello di Salerno dove i lavori dovrebbero iniziare il prossimo anno.

Factory della Comunicazione

OpenEconomics ha utilizzato fonti pubbliche derivanti dagli studi di fattibilità dei progetti e da altre fonti giornalistiche ed elaborato i dati con un modello di Matrice di contabilità sociale multiregionale italiano – realizzato sempre da OpenEconomics – e aggiornato al 2022. La spesa prevista, per i due stadi, sarà di circa 195 milioni di euro e potrà contribuire alla formazione del PIL dell’Italia per 457 milioni di euro, con circa 2 mila occupati nei 3 anni previsti di cantiere, di cui 720 in Campania.
Le entrate fiscali – si legge nello studio – ammonteranno a circa 204 milioni di euro mentre i redditi delle famiglie saranno di 452 milioni di euro. Il moltiplicatore della spesa è pari a 2,49. OpenEconomics, inoltre, ha valutato i singoli impatti sull’economia dei due cantieri.
Per il Maradona, l’impatto dei lavori di ristrutturazione – di circa 100 milioni – sarà di 235 milioni di euro con 1.200 occupati. I redditi per le famiglie saranno di 232 milioni di euro e le entrate fiscali generate di 104 milioni di euro. Oltre il 35% di questi risultati sarà destinato alla Campania.
Mentre per lo stadio Arechi di Salerno l’impatto dei lavori di ristrutturazione – previsti per 95 milioni – sarà di 222 milioni di euro con 970 occupati. I redditi per le famiglie saranno di 220 milioni di euro e le entrate fiscali generate di 99 milioni di euro. Anche in questo caso oltre il 35% di questi risultati sarà destinato alla Campania.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.