Si conclude sul 2-2 il match tra Sassuolo e Salernitana, primo anticipo della dodicesima giornata di Serie A. Entrambe le formazioni sono chiamate a muovere la classifica per non restare impantanate nei bassifondi. La gara è subito scoppiettante e bastano cinque minuti ai granata per mettere la freccia: Ikwuemesi, lanciato da Mazzocchi, scatta sul filo del fuorigioco e trafigge Consigli. La squadra di Pippo Inzaghi, ancora a secco di successi in campionato, non è per nulla doma e trova il raddoppio al 17′ grazie a Boulaye Dia, servito agevolmente da Tchaouna. Nonostante le difficoltà i padroni di casa non si disuniscono e riescono a riaprire la gara al minuto 36 con Thorstvedt, alla seconda rete consecutiva dopo quella contro il Torino. Neroverdi pericolosi prima dell’intervallo con Pinamonti – autore di un clamoroso palo – Berardi e Boloca.
Il Sassuolo inizia il secondo tempo in crescendo e trova al 52′ il gol del pareggio ancora con Thorstvedt, bravo a raccogliere il suggerimento in area di Castillejo e a ristabilire l’equilibrio. Rispetto alla prima frazione, gli uomini di Dionisi sono più intraprendenti mentre la Salernitana appare in netta difficoltà. Sensazione che trova conferme col passare dei minuti: le occasioni più pericolose sono proprio di marca emiliana con uno scatenato Pinamonti, il cui tentativo termina però sul fondo.
La squadra di Inzaghi – nel frattempo passata al 4-4-2 per arginare la veemenza dei padroni di casa – non riesce a rendersi pericolosa e nel finale va vicina alla capitolazione: clamoroso il doppio palo nel corso della stessa azione di Mulattieri e Berardi con uno strepitoso salvataggio di Ochoa. Il forcing del Sassuolo prosegue fino al termine ma non accade più nulla. Il risultato finale consente alla squadra di Dionisi di portarsi a 12 punti, a più quattro sulla zona retrocessione, mentre la Salernitana resta inchiodata all’ultimo posto a quota 5 e deve ancora attendere per cancellare lo zero dalla casella “vittorie”.
Di seguito il tabellino della gara (fonte SalernoToday):
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viña; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Defrel (26′ st Volpato), Castillejo (26′ st Laurienté); Pinamonti (36′ st Mulattieri). A disp: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Viti, Tressoldi, Lipani, Ceide, Racic, Bajrami. All.: Dionisi
Salernitana (4-3-2-1): Ochoa; Daniliuc (1′ st Bradaric), Fazio, Pirola, Mazzocchi; Maggiore (38′ st Martegani), Bohinen (15′ st Legowski), Coulibaly; Tchaouna (10′ st Candreva), Dia; Ikwuemesi (11′ st Simy). A disp: Costil, Fiorillo, Lovato, Gyomber, Sambia, Kastanos, Botheim, Stewart. All.: F. Inzaghi.
Arbitro: Ghersini di Genova (Lo Cicero/Trasciatti. IV: Sacchi. Var: Mazzoleni. Avar: Meraviglia)
Marcatori: Ikwuemesi al 5′ pt (SAL), Dia al 17′ pt (SAL), Thorstvedt al 36′ pt, 7′ st (SAS)
Ammoniti: Ikwuemesi (SAL), Toljan, Thorstvedt (SAS)