Papa Francesco spiazza tutti: “Maradona come giocatore è un grande. Ma come uomo è fallito. Pelè un signore”

0
Maradona non è meglio di Pelé: amen. La prima lettera enciclica-spontanea sul calcio del Santo Padre Francesco agli sportivi di tutto il mondo ha rovinato la giornata degli argentini, alimentato il dibattito ecumenico e gettato nello sconforto i fedeli dell’Iglesia Maradoniana fondata a Rosario. La città di Messi, l’ottavo Pallone d’Oro in una mano e la Coppa del Mondo nell’altra, argentino come Diego e come il Papa. Tifoso orgoglioso e appassionato del San Lorenzo e della Seleccion, ma pur sempre il Pontefice: siamo tutti figli di Dio, anche il brasiliano meno amato dai tifosi d’Argentina per l’eterno dilemma che coinvolge il mito del pueblo. E così, quando Gian Marco Chiocci sfiora il capitolo calcistico al 90’ di una lunga e ricca chiacchierata ai microfoni del TG1, e gli chiede di scegliere tra Maradona e Messi, Sua Santità dribbla meglio di Diego e Leo e la mette nel sette. Con il destro: «Io dirò un terzo: Pelé».

Factory della Comunicazione

«Diego ha fallito». Francesco, per la verità, sceglie il suo prediletto tra Diego, Leo ed Edson detto Dico più che tra Maradona, Messi e Pelé. Battezza l’uomo e il fuoriclasse insieme: «Maradona come giocatore è un grande, un grande. Ma come uomo è fallito. Poveretto, è scivolato con la corte di quelli che lo lodavano e non lo aiutavano. È venuto a trovarmi qui il primo anno di pontificato e poi poveretto ha avuto la fine». E ancora: «È curioso: tanti sportivi finiscono male. Anche della boxe. Messi è correttissimo, è un signore. Ma per me di questi tre il grande signore è Pelé. Un uomo di cuore. Io una volta ho parlato con Pelé, l’ho incontrato su un aereo quando ero a Buenos Aires. Un uomo di una umanità così grande». Per concludere: «I tre sono grandi. Ognuno con la sua specialità. Messi è bravo in questo momento. E Pelé era bravo». Fonte Corriere dello Sport
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.