La Gazzetta dello Sport oggi in edicola ha analizzato sul piano tattico la gara tra Napoli e Milan:
Le premesse sono incoraggianti, perché ai punti, finora, vince Davide Calabria: il capitano del Milan ha disinnescato Khvicha Kvaratskhelia in tre occasioni su quattro. Occhio, però: nei confronti della stagione passata, Calabria si è preso l’Oscar da attore protagonista ma anche chi lo ha affiancato avrebbe meritato un premio. Ed eccoci al punto cruciale della sfida sulla fascia: per fermare Kvara, spesso, un uomo solo non basta.
Pioli lo sa bene e anche per questo Napoli-Milan preparerà una gabbia per il georgiano. La parola chiave è “raddoppio”: i rossoneri che assisteranno Calabria si alterneranno a seconda delle situazioni tattiche, come successo negli incroci del 2022-23 tra A e Champions.
Kvaratskhelia può cercare il fondo oppure convergere verso il centro, e allora toccherà a Musah e Kalulu occuparsi di lui: entrambi hanno gamba ed esplosività per aggredirlo. Anche Krunic, in posizione di mediano, può contribuire alla causa. Il resto, dicevamo, sarà un discorso tra il 2 rossonero e il 77 azzurro.
L’arma di Calabria? Negli uno contro uno in velocità sa come farsi valere. Si è visto anche al Parco dei Principi, dove Davide è entrato in corsa: quando Mbappé lo ha puntato, lui lo ha chiuso senza tremare.