Durante il programma radiofonico “1 Football Club”, condotto da Luca Cerchione e in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Antonio Floro Flores, allenatore ed ex calciatore del Napoli. Di seguito, un estratto della sua intervista.
Che partita sarà quella di questa sera contro l’Inghilterra?
“E’ una gara difficile. L’Inghilterra è una squadra che gioca bene e che vanta ottime individualità. Inoltre, gli inglesi avranno il dente avvelenato per l’ultimo precedente a Wembley. Ciò detto, però, gli azzurri riescono sempre a disimpegnarsi ottimamente in queste sfide. Soprattutto, nelle difficoltà viene fuori la determinazione dei nostri calciatori”
I calciatori azzurri hanno le giuste caratteristiche mentali per affrontare uno scossone del genere?
“Non saprei. La situazione attuale rischia di far venire fuori un polverone. C’è una paura generale visto il rischio, poco giusto, di vedersi coinvolti da chi è direttamente interessato. È una vicenda che fa male e che rischia di rovinare una carriera di giovani calciatori a causa di qualche stupido che li circonda. Sono storie che fanno male a quanti amano questo sport. I calciatori sono idoli di giovani tifosi e, a tal motivo, dovrebbero comprendere di avere anche una responsabilità. Sono vicende che si ripetono negli anni. Credo sia fondamentale un sistema di educazione culturale sin dalle giovanili. Inoltre, sarebbe importante poter introdurre pene severe. Il male va estirpato dalla radice, ed è fondamentale poter evitare che certi errori si ripetano. Bisognerebbe avere rispetto per lo sport più bello al mondo. Per questo bisognerebbe pensare di radiare qualcuno. Si potrebbe pensare, infatti, di cavarsela con una squalifica. Ricordo quando Paolo Cannavaro venne coinvolto ingiustamente in una situazione più grande di lui e sputtanato sui giornali nazionali. Quando venne assolto, però, gli vennero dedicate le ultime pagine dei quotidiani. Certi comportamenti non vanno bene. I giocatori vengono premiati con il talento, vengono pagati ed attorno a sé vivono la passione ed il sacrifico della gente. Quanto accaduto, però, denota poco rispetto”
Con l’assenza di Osimhen, su quale calciatore dovrà puntare il Napoli?
“In questo momento credo che Raspadori possa sfruttare l’occasione per dimostrare le proprie potenzialità. A volte, la giusta occasione può cambiarti la vita. Ciò che è veramente fondamentale, però, è ritrovare lo spirito di squadra”
Commento sulla situazione di Rudi Garcia?
“Alla fine, è sempre l’allenatore a pagare. CI sarebbe bisogno anche di rispetto e educazione da parte dei calciatori, i quali dovrebbero darsi una regolata al momento dei cambi. Parlare di un allenatore in difficoltà, in questo momento, sarebbe troppo facile. Preferisco non sparare a zero sull’allenatore, augurandomi che la situazione possa migliorare”
Fonte: 1 Station Radio