Cinque consigli per mantenersi in forma
Ogni giorno veniamo quasi subissati di informazioni e notizie, in alcuni casi anche avente carattere contrastante, che riguardano la tematica del benessere e del fitness. Anche se tutti sembrano depositari del sapere, in realtà si possono trovare le tesi più inverosimili, tutto il contrario di tutto: tra chi è convinto che sia sufficiente almeno un’ora di esercizio al giorno per poter godere di certi benefici e altri che, invece, sostengono la necessità semplicemente di svolgere quotidianamente dei mini-allenamenti. Altri sono convinti che camminare non è affatto d’aiuto per perdere peso e altri che, invece, sono fermamente convinti che passeggiare sia fondamentale in tale ottica.
Fare yoga
Probabilmente è una delle poche tematiche su cui ci sono pochissimi contrasti o interpretazioni differenti. Fare yoga fa bene alla salute e questo è un dato incontrovertibile, come dimostrato anche dalle numerosissime ricerche svolte in questi anni. Dal punto di vista pratico, lo yoga è un ottimo strumento per armonizzare, ma anche equilibrare il corpo, mentre poi l’effetto positivo sulla struttura muscolare è da considerare in un secondo momento.
La scelta dell’ora migliore in cui allenarsi
C’è chi dice che il momento della giornata non è importante, ma la cosa fondamentale è allenarsi. In realtà, non tutti i momenti sono uguali, in base all’ora del giorno cambia l’effetto che si ottiene dall’allenamento che si pratica. La cosa migliore, in base alla cronobiologia, è quella di cercare di assecondare i ritmi del proprio corpo.
Ad ogni modo, è importante anche mettere in evidenza come svolgere dell’attività fisica in un momento della giornata in cui non si è particolarmente attivi, potrebbe essere una mossa utile per riattivarsi. Anche chiaramente la scelta dell’attività sportiva viene condizionata dal momento della giornata: durante le ore mattutine, tra gli sport da prediligere troviamo lo stretching, lo yoga e la camminata lenta, che non comportano alcuna aggressione nei confronti del corpo. Nel periodo che va dalle 10 fino alle 12, ecco che il rendimento sia del corpo che della mente arriva al suo picco più alto. Di conseguenza, ecco che arriva il via libera anche per svolgere attività sportive particolarmente intense, come nel caso della corsa, piuttosto che della camminata veloce, nuoto o bicicletta.
Trovate lo sport più adatto alle vostre esigenze
È chiaro che ogni attività sportiva porta con sé numerosi effetti benefici, ma se si è alla ricerca di effetti più specifici, allora conviene prestare la massima attenzione al tipo di sport da praticare. Ad esempio, il vostro obiettivo è quello di perdere peso e cercare di migliorare la vostra struttura muscolare? Allora, la cosa migliore da fare è quella di puntare su un esercizio metabolico, in cui manca l’uso degli attrezzi, ma che si basa soprattutto sulla forza di gravità e sul peso del corpo. Quindi, svolgere delle attività sportive a corpo libero.
Se invece l’obiettivo è quello di migliorare la circolazione e contrastare il fenomeno della cellulite, un po’ tutti gli sport che si svolgono in acqua vanno benissimo. Se invece volete migliorare il vostro sistema respiratorio e aumentare il fiato, ecco che corsa, ma anche bici e camminata vanno decisamente bene.
Occhio a quello che mangiate
L’attività fisica è sempre e comunque strettamente correlata con quello che si mangia nella vita di tutti i giorni. Se l’obiettivo è quello di stare bene, non solo mentalmente, ma anche fisicamente, ecco che non si può certo ignorare tutta la serie di consigli che riguardano la scelta di una dieta corretta. quindi, in un’alimentazione sana, è fondamentale prestare attenzione alla verdura, alla frutta, ma anche a legumi, cereali integrali e semi oleaginosi. Meglio evitare le carni rosse, così come l’alcol e tutti quei cibi particolarmente grassi.
Creare delle buone abitudini
Un consiglio fondamentale: se inserite delle abitudini positive nella vostra quotidianità, non riuscirete più a fare a meno dell’attività fisica e starete, di conseguenza, molto meglio sotto tutti gli aspetti. Lo stile di vita attivo è fondamentale, così come si suggerisce anche di arrivare ad almeno 10 mila passi ogni giorno. Idealmente, in ogni caso, va bene almeno muoversi ogni giorno per quantomeno mezz’ora di fila.