De Laurentiis: “Ho applicato le regole del cinema al calcio”

0

Aurelio De Laurentiis è intervenuto all’evento “Merger & Acquisition Summit 2023” in svolgimento a Milano. Ha parlato del rapporto tra calcio e impresa e di come lo abbia applicato al calcio: .

Factory della Comunicazione

«O il calcio lo si intende come un’impresa, e purtroppo in Italia lo è solo a metà, o non si va da nessuna parte. Il mio modello è sempre stato il cinema, vengo da una famiglia di cinema e ho partecipato e lavorato a circa 400 film, così ho imparato il mestiere dell’imprenditore puro. Il film è un’opera dell’ingegno che si realizza attraverso un processo industriale e ti devi autofinanziare esaminando il mercato e il tuo committente che è il pubblico. Ho spostato la stesso metodo nel calcio. Quando sono arrivato a Napoli, non sapevo neppure come si giocasse. Ma venendo da una famiglia di napoletani, ogni tanto mi portavano a vedere il Napoli. C’era il ciuccio come coreografia, negli anni 50-60 aveva una valenza cinematografica. Appena arrivato, mi sono detto: cosa chiediamo agli attori e al regista? La cessione dei diritti di quello che fanno. Ho applicato la stessa cosa nel mondo del calcio. A tutti i calciatori e allenatori chiedevo i diritti d’immagine»

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.