“Naples Imperial” è il titolo in prima pagina di ieri su “L’Equipe”
E tutti i maggiori quotidiani internazionali hanno celebrato la vittoria della squadra di Luciano Spalletti, non tanto con stupore, ma col rispetto di chi sa imporsi sul piano del gioco e della qualità. Nessuna ironia, nemmeno da parte dei tedeschi – gli sconfitti – che spesso con i loro giochi di parole tendono a ironizzare sugli italiani, capitò anche ai Mondiali del 2006.
“Bild” ammette con ammirazione: “Dopo 15 minuti di equilibrio ecco cominciare i fuochi d’artificio del Napoli, che è stato per tutta la partita superiore, giocando un calcio a velocità altissima”.
“Kicker” taglia corto e spietatamente scrive: “Il Napoli è troppo forte, l’Eintracht perde meritatamente”.
Commenti unanimi “Anche l’Europa teme il Napoli”: è il titolo dello spagnolo Marca.
E pure in questo caso si guarda con attenzione al fenomeno di Lobotka e compagni, per il gioco che riescono a esprimere. Addirittura sarcastico “A Bola”, nei confronti dei tedeschi: “Barba, capelli e unghie” titola il proprio commento sulla partita il quotidiano sportivo portoghese, a sottolineare la superiorità del Napoli sull’Eintracht. Insomma c’è unanimità di commenti e anche dalla Spagna, il Paese dove sono finite sette delle ultime dieci Champions, si comincia a ritenere la squadra italiana capace di poter arrivare sino in fondo, cosa che tra l’altro hanno fatto pure gli allibratori, con la quota del Napoli assai abbassata e vicina a quella del Real e dietro City e Bayern che sono ritenute un gradino più sopra.
M. Nicita (Gazzetta)