Mauro Bergonzi, ex arbitro, è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio, e ha parlato della prova di Orsato in Napoli-Roma.
Prova positiva di Orsato in Napoli-Roma?
“L’esperienza, il carisma e l’autorevolezza di aver arbitrato una finale di Champions ed una semifinale di Mondiale…. Una direzione di gara pulita, coscienzioso il suo continuo far giocare. Era padrone della partita, diventata bellissima grazie alla sua propensione allo spettacolo. La Roma ha evitato scene isteriche evidenti con la Fiorentina. I giallorossi si sono messi in riga. Ma senza simulazioni o costanti proteste, nel complesso lo spettacolo è più bello”.
Prova della Roma con il Napoli?
“La miglior partita della gestione Mourinho, ieri sono mancati ai giallorossi soltanto Osimhen e Simeone. Il Napoli, tuttavia, gioca benissimo a calcio, un gioco spettacolare per gli occhi, da guardare il sabato o la domenica sera. I due azzurri comunque hanno realizzato due perle incredibili, bisogna applaudire in piedi questi calciatori.
In situazioni simili, anche l’arbitro si diverte. Successe anche a me con Miccoli, quando siglò quella rete da centrocampo al Chievo. Gli strinsi la mano, perché anche noi arbitri ci godiamo le belle parite e gli interventi importanti dei calciatori. Anzi, tenterei di favorire queste situazioni, potrebbero impreziosire lo spettacolo”.