Tabù Juve e Simeone uomo gara. Di fronte le squadre con più clean sheet

0

Napoli-Juve è un rebus. La partita di venerdì sarà anche la sfida tra l’attacco di Spalletti, il migliore del campionato con 39 gol segnati, e la difesa di Allegri, la più ermetica con 7 gol incassati. Terra e mare. Certaldo e Livorno. E poi una specie di maledizione: è la quarta volta nella storia della Serie A che il Napoli affronta la Juve con almeno 7 punti in più in classifica e i precedenti sono sempre stati un tabù.
Azzurri primi e bianconeri secondi con il Milan. Sette, dicevamo, le lunghezze che separano le due squadre. E tre i precedenti di questo tipo datati 1988, 1989 e 2011: la Juventus ne ha vinte due e pareggiata una. Ma Spalletti, nelle ultime due di campionato, ha vinto al Maradona e pareggiato a Torino: la striscia di imbattibilità più lunga dopo quella con Mazzarri in panchina (5). Però la Juve è la squadra con cui il Napoli ha perso più partite (70) e incassato più gol (224) in Serie A. Meglio nelle ultime cinque: soltanto un ko con Gattuso nel 2021. Allegri farà 450 panchine in A, a Spalletti manca una vittoria per eguagliare Ancelotti (275).
Tre i successi di fila del Napoli con la Juve al Maradona in campionato (il record è 4 tra il 2007 e il 2011). I bianconeri sono imbattuti da 8 gare con la prima in classifica e nelle ultime sei sfide tra prima e seconda non ha mai vinto la squadra di casa. Di fronte le squadre con più clean sheet: 12 Juve, 7 Napoli. Le armi segrete: Simeone, 6 reti contro i bianconeri; e Chiesa, che con il Napoli ha collezionato più tiri in A (43) e soprattutto ha segnato l’ultimo gol in campionato (6 gennaio 2022). Fonte: CdS

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.