L’Italia non ci sarà ai Mondiali in Qatar che inizieranno oggi, ma un pò di Campania è presente con gli arbitri, come sottolinea oggi ilmattino.it
Orfani della Nazionale di Mancini, ai tifosi che cercano un po’ di Italia ai mondiali in Qatar non resta che rivolgersi a una categoria, quella degli arbitri, che agli sportivi ha regalato tante soddisfazioni, grazie a nomi come Gonella, Collina e Rizzoli (solo per ricordare chi ha diretto una finale della rassegna iridata). Oggi proprio la terna arbitrale azzurra (anzi il quintetto) sarà protagonista della partita di esordio tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador.
E se l’Italia guarderà con affetto la prestazione dei suoi uomini in campo, c’è una città che farà un tifo sfegatato. È San Giorgio a Cremano. Merito di Ciro Carbone, assistente di Daniele Orsato (l’altro è Alessandro Giallatini, al Var Massimiliano Irrati e Paolo Valeri), che con la bandierina ha girato i maggiori campi di serie A ed è stato protagonista di epiche sfide europee (come la semifinale di Champions Real Madrid-Manchester City). Raggiunto telefonicamente spiega: «Non siamo autorizzati a rilasciare alcun tipo di dichiarazione. Potremmo sentirci al rientro dal Mondiale». Una doverosa consegna del silenzio che coinvolge anche la famiglia.