Del Grosso, ex calc.: “Il Napoli si sta ispirando al calcio professato da Klopp? Non sono un amante del palleggio”
Cristiano Del Grosso, ex calciatore, ha parlato ai microfoni di “1 Football Club” sulle frequenze di 1 Station Radio.
Il calcio è diventato più dinamico, oltre che più affascinante, attualmente si è soliti cambiare modulo a seconda dei momenti della gara”. Ricerca degli spazi ed adattamento ai modi delle parrite: il Napoli si sta ispirando al calcio professato da Klopp? “Non mi piace tanto l’idea di tenere troppo a lungo la palla e rischiare di perderla. Non sono un amante del palleggio, a volte incute anche timore. Sarebbe opportuno focalizzarsi maggiormente sulla profondità, giocando maggiormente nella zona di campo avversaria“.
Perché Giampaolo sta fallendo negli ultimi anni? “Credo che una spiegazione valida non ci sia Ognuno di noi conosce l’andamento della stagione, ma le spiegazioni sono presenti all’interno dello spogliatoio. Marco è un genere di tecnico che tende a chiudersi caratterialmente, probabilmente succedono determinati eventi i quali influenzano anche i risultati. La mia idea è che Giampaolo è un insegnante, curava ogni minimo particolare, la sua fase difensiva è un orologio svizzero. Resti incantato quando ascolti le sue nozioni calcistiche, ma sono cambiati il calcio ed anche i calciatori. È un allenatore che tende ad adattarsi ai diversi contesti, ma a volte le sue idee non combaciano con le scelte dei giocatori”.
Che gara sarà Atalanta-Napoli? “Sono due squadre le quali regalano spettacolo in campo, mi aspetto una gara molto intensa. Sarà una partita aperta: da una parte si può ammirare una Dea sbarazzina, dall’altro lato gli azzurri hanno subito soltanto 9 gol in questo inizio di stagione”.