Napoli, non sarà calcio totale, ma il dominio lo è!

0

Calcio liquido, calcio verticale, tikitaka, in qualche caso difesa e contropiede. Il calcio è questo e molto altro. Una volta il sogno era il “calcio totale”. Nelle ultime settimane, qualche volta, il concetto è stato accostato al Napoli di Spalletti. Per molti si tratta di esagerazione e può anche essere vero, ma ciò che è certo è che forse non si tratterà di calcio totale, ma di dominio totale sì. Lo dicono i numeri e le classifiche. E lo scrive La Gazzetta dello Sport:

Factory della Comunicazione

“Il Napoli è leader per punti (29) e per gol segnati (26), non ha mai perso, neppure in Europa, 15 gare da imbattuto, e va bene, questi sono i numeri “primi”, i più importanti. Poi c’è il sottobosco delle graduatorie specifiche – la Opta ce ne ha fornite 13 relative alla Serie A -, un mondo in cui il Napoli domina. La squadra di Spalletti primeggia in nove di queste 13: è primo per tiri totali (214 in 11 giornate), tiri nello specchio (72), passaggi riusciti (5.815), percentuale di passaggi riusciti (86,47%), tocchi in area avversaria (341), verticalizzazioni (1.861), varietà di marcatori (13 giocatori diversi), minor numero di tiri in porta concessi (28) e duelli vinti (53,65%). Siamo nei dintorni del dominio assoluto. Una sola pagliuzza, non irrilevante: il Napoli è quarto nella classifica del minor numero di gol subiti, ne ha incassati 9. Lazio (5), Juventus (7) e Atalanta (8) hanno fatto meglio.”

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.