«Il Napoli sbaglia il napoletano, corsi gratis per dirigenti e atleti»

0

Qualcuno è convinto di saperlo parlare, il napoletano, e glielo lasciamo credere, ma scriverlo…beh, quella è davvero un’altra cosa! SI incappa facilmente nell’ errore e lo ha fatto anche il Napoli nella clip video che ufficializza la nuova partnership con la Coca Cola. Lo scritto non è linguisticamente corretto: lo sostengono l’Associazione Neoborbonica insieme all’Associazione I Lazzari, che da anni organizza affollati e gratuiti corsi di napoletano.

Factory della Comunicazione

«Il testo – Napoli int’ o core – è sbagliato: la forma corretta sarebbe stata Napoli dint’ ‘o core (oppure Napoli dint’ “ core), sostengono le associazioni, che ora «offrono alla Società Calcio Napoli, dirigenti e calciatori (spesso stranieri), dei corsi di napoletano per migliorare la conoscenza della storia e della cultura della città in cui vivono ed evitare errori come quello relativo allo spot del nuovo sponsor». «Quella napoletana – affermano le associazioni – è una lingua con la sua storia, la sua grammatica e la sua letteratura, antica di tanti secoli e con esponenti famosi nel mondo, dalle origini greche a quelle latine, dal Barocco seicentesco alla canzone napoletana. Per capacità di coinvolgimento anche tra i giovani, il Napoli può svolgere un compito importante nella diffusione della cultura di una città trimillenaria, ex capitale di un Regno»

Fonte: Mattino.it

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.