De Zerbi racconta il viaggio di rientro: “Ritorneremo, tutti insieme”

0

Roberto De Zerbi, insieme al suo staff, è rientrato in Italia dall’ Ucraina. L’allenatore dello Shakhtar racconta il viaggio di rientro e le emozioni provate:

Factory della Comunicazione

«Arriviamo alla stazione in cinque minuti. Le strade sono deserte, ma c’è il rischio di imbattersi nei sabotatori russi. I vagoni non sono affollati, solo donne e bambini. Siamo a Leopoli dopo nove ore. Un bus ci sta aspettando. Saliamo a bordo con la scorta, ma è un inferno. Dopo un breve tragitto, prendiamo un altro pullman che ci conduce verso l’Ungheria. Gli ultimi chilometri sono a passo d’uomo. Nevica. Al valico ci aspetta la polizia ucraina che ci rifocilla con pasti caldi, poi dopo un’ora di controlli entriamo in Ungheria. Sono le 8 di lunedì, l’Ucraina è alle spalle e mi volto indietro per vedere le ultime immagini di un paese dove eravamo sbarcati la scorsa estate per vivere una importante esperienza professionale. È stata invece una straordinaria avventura umana. Penso ai giocatori. I brasiliani sono in salvo da sabato, ma gli ucraini sono nelle loro case, pronti a combattere». «Ripartiamo dalla frontiera. Altre tre ore di strada. Anche qui l’ultimo tratto è rallentato. Nevica. All’aeroporto di Budapest sbrighiamo in fretta le formalità. Da Budapest a Bergamo il viaggio è breve. Siamo stanchi, abbiamo trascorso la notte in bianco e da mercoledì a lunedì avremo dormito due-tre ore al giorno, tutti insieme nel bunker dell’albergo, la sala da pranzo riconvertita come campo base. Rivedo le immagini di questa storia: la premura del personale dell’albergo, il nostro staff alla ricerca dei pannolini e del latte per i bambini di qualche calciatore brasiliano, i bagliori della notte dopo gli spari. Siamo tornati a casa, ma lo Shakhtar non finisce qui. Vogliamo tornare tutti insieme sul campo di calcio: italiani, brasiliani e ucraini». 

da Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.