Approfondimento e grafici A. Pisciotta – Fiorentina-Napoli: analisi goal subito

0

Approfondimento sul goal subito dal Napoli nella settima partita di Serie A contro la Fiorentina giocata il 3 settembre  alle 18.00 allo stadio Artemio Franchidi Firenze.

Factory della Comunicazione

Goal subito – al 28′ Martinez

Il terzo goal subito in questo campionato arriva da un calcio d’angolo contro; la marcatura a zona sui calci d’angolo l’abbiamo vista molto nelle partite degli azzurri. Ma la Fiorentina ha ovviato a questa marcatura a zona con una palla al secondo palo; dove 4 uomini erano ben appostati (figura 1), ed erano in superiorità numerica, e con movimenti ben precisi hanno trovato la strada per il vantaggio viola. Infatti sul crosso molto lungo e largo Vlahovic ci arriva di piede mettendo palla al centro per il goal di Martinez; facendo passare una palla tra Koulibaly e Zielinski dove i due calciatori azzurri con un passo in più l’uno verso l’altro avrebbero potuto intercettare il passaggio (figura 2).

Zone di gioco

Non siamo di certo abituati a vedere un Napoli schiacciato nella propria area di rigore; ma c’è da dire che le squadre di Italiano hanno sempre avuto il pallino del pressing e del gioco del possesso palla. Infatti anche contro gli azzurri, la viola non ha modificato il suo stile di gioco, portando una squadra molto lunga e giocando sempre un 1vs1 in tutte le zone del campo. Certo la condizione fisica della viola era anche migliore in quanto non aveva la partita del turno infrasettimanale nelle gambe; eppure Spalletti ed il suo staff hanno saputo gestire al meglio la condizione fisica, sì soffrendo nel primo tempo, ma reagendo come spesso accade nel secondo tempo e soprattutto nei minuti finali.

Conclusioni dell’approfondimento

La conclusione vede ancora un Napoli primo in classifica con 7 vittorie su 7 partite, secondo miglior attacco con 18 goal fatti, solo dietro l’Inter (che ne ha 22, ma ne ha fatti 6 al Bologna, ndr). Ed ancora una volta miglior difesa del campionato con solo 3 goal, una statistica molto importante per il prosieguo del campionato. In quanto una solida difesa permette di incutere timore agli avversari e soprattutto permette di potersi concentrare sul reparto offensivo, per limare ancora qualche sbavatura. Ora c’è la sosta per le nazionali, dove l’Italia scenderà in campo il 6 ottobre alle 20.45 per la semifinale di Nations League contro la Spagna, mentre l’altra semifinale è Belgio-Francia.

Premi qui per seguire altre notizie sul Napoli

Approfondimento a cura di Antonio Pisciotta
RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.