Pagelle azzurre: il Cds vota. Insigne corre come un mediano. Koulibaly sempre insuperabile
Zielinski e i due terzini prendono 5
Il Napoli ritorna da Leicester con un pareggio ma anche con una prestazione più che convincente. Eppure l’inizio non sembrava promettere bene. I padroni di casa passano, cross di Barnes e Ayouze Perez al volo supera Ospina che prima si era opposto in uscita. Gli azzurri cominciano a macinare gioco, ma sprecano almeno due occasioni da gol clamorose. La prima è con Zielinski che tutto solo calcia debole e salva Castagne, mentre la seconda è con Lozano che di testa colpisce centralmente Schmeichel. Sfortunato Insigne che stoppa in area e manda fuori di un soffio. Nella ripresa gli inglesi, prima segnano con Daka, ma il VAR annulla. Il 2-0 però arriva con Barnes, male nel posizionamento Malcuit. La partita però ha un nuovo padrone Osimhen. Prima segna con un lob che supera il portiere danese. La seconda rete è di testa, svetta su Soyuchu ed esplode la sua gioia davanti ai tifosi. Un pareggio che sa d’impresa e migliora sul piano del gioco. Zielinski e i due terzini prendono 5.
Spalletti (all.) 7 – Il Napoli ha un problema a sinistra, certo, e così paga la scelta di cambiare fascia a Di Lorenzo. La squadra, però, produce tanto e lui la raddrizza ancora con i cambi.
Ospina 6 – Gli straordinari in uscita su Barnes e nulla da fare sui gol.
Malcuit 5 – Un bel cross per Lozano e troppa sofferenza in entrambe le fasi. Fino al naufragio su Barnes-gol.
Juan Jesus (39’ st) sv –La firma internazionale.
Rrahmani 6 – Un po’ in difficoltà soprattutto perché Malcuit non lo sostiene.
Koulibaly 6,5 – Magari non è esplosivo come nelle precedenti, ma è ancora il migliore della difesa.
Di Lorenzo 5 –Dirottato a sinistra, perde i riferimenti e anche la bussola quando sbaglia il passaggio che porta al raddoppio inglese.
Anguissa 6 –Tipo diesel: il tempo di carburare e poi arrivano le cose buone in copertura e in appoggio.
Petagna (39’ st) sv – Dentro nell’assalto finale.
Fabian 6,5 –A costruire e pensare: Zielinski non lo aiuta e ogni tanto capita di sbagliare, ma resta dentro e lancia Osimhen di testa verso il 2-1.
Lozano 6 –Esce dall’ombra gradualmente: il testone in corsa respinto da Schmeichel e un paio di tagli puntuali.
Politano (18’ st) 6,5 – Decisivo, il suo sinistro: assist da urlo per Osimhen e via.
Zielinski 5 – Non è in condizione e si vede: passetti, più che la solita danza, e niente strappi. E poi che spreco, sull’invito di Osi.
Elmas (18’ st) 6 – Sostanza e corsa rispetto al collega.
Insigne 6,5 – In dubbio fino alla fine, corre e copre come un mediano. E quando può lancia i velocisti Osimhen-Lozano.
Ounas (29’ st) 6 – Ancora una spolverata di sale e pepe. È l’arma in più.
Osimhen 8 – Spara un paio di volte a salve e poi si trasforma. Sì: Incendia Evans, Vestergaard e Söyüncü, ricama per Zielinski e non si arrende. Mai: che tenacia, che equilibrio e che lob sul gol che riapre la notte. E poi va in cielo a firmare il pareggio. Mostruoso.
F. Mandarini (CdS)