ESCLUSIVA – N. Martinenghi (nuoto): “I tifosi alla Scandone? Davvero emozionante. Federica Pellegrini, un esempio dentro e fuori la piscina”
Nella giornata di ieri, all’interno della Piscina Scandone, si sono svolte le gare dell’International Swimming League, la penultima giornata di competizioni di nuoto. Diversi i campionati italiani, vedi Federica Pellegrini, Fabio Scozzoli e Nicolò Martinenghi su tutti. Quest’ultimo è stato intervistato in mixed zone da ilnapolionline.com sull’evento e sul momento del nuoto in generale.
A distanza di un anno e mezzo, finalmente avete gareggiato con il pubblico sugli spalti. Le sue impressioni e anche dei suoi colleghi? “Devo essere sincero, appena ho finito di gareggiare, ho iniziato a realizzare della gente che c’erano sugli spalti. Come lei mi ha fatto notare per oltre un anno tra allenamenti e gare ufficiali, non è stato possibile avere il pubblico a tifarci. Dopo la staffetta non ho potuto non fermarmi a genitori e bambini per foto e autografi, una sensazione davvero bellissima. Sono contento anche dei miei risultati, dove ho battuto i miei tempi personali e l’obiettivo è ottenere il massimo nella giornata di oggi”.
Dopo la giornata di oggi, si ritirerà Federica Pellegrini dalle competizioni. Che cosa ne pensa in merito? “Federica (Pellegrini) è stata non solo una grande campionessa, i risultati parlano per lei, ma anche una persona speciale, fuori dalla competizione. Ci mancherà, anche per noi giovani, visto il suo carisma e l’esempio che ha dato a tutte noi. Da un lato la sua scelta dispiace a tutti noi, ma dall’altro va rispettata. Sarà uno stimolo per tutti noi di dare il massimo. Io ho avuto di conoscerla da vicino, e non la vedo solo come atleta, ma una persona speciale, sotto tutti gli aspetti. Mi auguro che possa restare a bordo vasca a livello dirigenziale, ma questa sarà eventualmente una sua decisione”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®