Zeman: “Allenatori? Mi incuriosisce Gasperini, ce ne è uno che mi somiglia”
Il tecnico boemo ammira anche Italiano dello Spezia
Al microfono del Cds intervistato da A. Giordano l’ex tecnico di Napoli e Roma Zeman sul momento del calcio italiano e sugli allenatori del campionato:
Scelga il nome di un allenatore che l’ha incuriosita. «Il primo, ma da anni, è Gasperini: ha una mentalità che colpisce, vuole sempre avere la palla e poi attacca, insegue la vittoria. In un calcio in cui in tanti passano la palla all’indietro, manco fossimo nel rugby, l’Atalanta fa altre cose e anche assai belle».
E poi un giovane: ce n’è uno in giro che un po’ qualcosa di lei sembra ce l’abbia dentro. «Italiano non si accontenta, devo dire che penso un poco mi somigli. Vuole salvarsi attraverso il gioco: lo propone e non lo subisce. E non ha paura».
Per divertirla, tra un po’, ci saranno gli Europei: perché la Nazionale di Mancini le piace. «Sempre pensato che fosse il Ct ideale per l’Italia. E il campo lo sta confermando…».
Le faccio alcuni nomi: Florenzi, Immobile, Insigne, Romagnoli e Verratti… «Li conosco bene. E spero che tutti e cinque possano esserci. Hanno meritato queste soddisfazioni, hanno lavorato duro e sempre, non si sono accontentati di ciò che il destino gli ha concesso. Io li ho semplicemente allenati e ognuno si è impegnato per migliorarsi».
A. Giordano (CdS)