Inutile negarlo. Le ultime prestazioni della difesa azzurra erano state a dir poco preoccupanti. L’immagine del gol di Zapata a Bergamo è rimasta negli occhi di tutti. Per gli azzurri, però, deve essere stato una specie di mantra. Tanto che ieri sera, oltre alla strepitosa prestazione di Meret, è da segnalare il muro eretto dai centrali azzurri, Maksimovic e Rrahmani. Il Mattino giudica così:
MERET 8 Straordinario. Si fa trovare pronto 20’ prima del via quando Ospina va ko. Neutralizza il tiro da un metro di Cr7, poi bravo su Chiesa, due volte coi piedi e strepitoso all’85’ su Morata.
DI LORENZO 7 Se la deve vedere con Chiesa, lo gestisce bene, anche se è costretto al fallo. Poi nella ripresa Pirlo gli sposta Bernardeschi e qualche affanno lo vive. Ma poca roba.
RRAHMANI 8 Portentoso, preciso, grintoso. Scherma le linee di passaggio destinate a Ronaldo, non sbaglia le coperture e si procura il rigore. Devastante per letture e precisione.
MAKSIMOVIC 7,5 Deputato a fermare Morata, l’uomo che spezza anche la linea per uscire. Trova chiusure eleganti di continuo. E poi non va mai in affanno nell’assedio finale.
MARIO RUI 7 Il suo avvio di gara è connotato da una diagonale perfetta su Cristiano Ronaldo, ma anche qualche sofferenza su Cuadrado. Poi spostano Chiesa su di lui nella ripresa. E lui si esalta.