Il Napoli alla “Dacia Arena” contro l’Udinese cercava punti dopo la sconfitta contro lo Spezia e parte subito forte. Il gol arriva su calcio di rigore con Insigne dal dischetto. Gli azzurri sfiorano il raddoppio per ben due volte, prima con Lozano e poi Petagna, entrambe parate di Musso. I friulani pareggiano su errore di Rrahmani e Lasagna che scarta Meret e poi mette in rete. Nel finale di primo tempo Meret salva su Stryger Larsen. Nella ripresa ancora l’ex della sfida neutralizza sul calciatore danese e poi su Lasagna. La partita sembra andare sul pareggio, solo Insigne ci prova, arriva il gol vittoria di Bakayoko di testa su cross di Mario Rui. Ecco le pagelle della sfida di Udine.
Top
Meret 6,5 – Il Napoli porta a casa un successo pesante e lo deve anche al suo portiere. L’ ex della sfida è determinante in almeno tre circostanze con i piedi. Anche in fase d’impostazione va meglio. Deve migliorare nelle uscite ma la sua prestazione è stata positiva.
Di Lorenzo 6,5 – Il laterale ex Empoli si è riscattato dalle ultime gare, dove chiude bene in fase di copertura e da un suo cross, per poco non segna Lozano. Nella ripresa passa da centrale e non sbaglia una mossa. Peccato per il giallo che gli farà saltare la Fiorentina.
Hysaj 6,5 – Il terzino albanese, inizia a sinistra, non bene in un paio di disimpegni, poi cresce nella condizione e poi a destra da ottimi segnali. Sarò chiamato in causa con la Fiorentina, ma nel sacrificio si fa vedere.
Mario Rui 6,5 – Il laterale portoghese a sinistra cambia la marcia della squadra e tiene sotto controllo Arslan. Dal suo piede nasce il gol di Bakayoko, non è costante, ma quando è così è sempre utile.
Bakayoko 6,5 – In una partita dove non sempre riesce a tenere alta la concentrazione, però lotta come non mai e deve tamponare le falle. Ha la lucidità nella seconda parte della gara e segna di testa il gol vittoria. Davvero un gladiatore.
Lozano 7 – Il messicano sul lato destro è un incubo per l’Udinese. Si procura il rigore, si procura un paio di ammonizioni e sfiora la rete di testa. E’ instancabile fino alla fine della gara, davvero rinato.
Zielinski 6,5 – Il centrocampista polacco, parte a rilento, ma poi prende il sopravvento e nella ripresa non si riesce a tenere. Sfiora la rete ad inizio ripresa e si procura la punizione che vale tre punti.
Insigne 6 – Il capitano del Napoli ha la freddezza di battere il rigore, ma poi a tratti si perde in alcune giocate. Va vicino al gol personale, manca la precisione. Sfortunato anche su un tiro dal limite. Non è al massimo, ma è sempre utile alla squadra.
Flop
Rrahmani 5 – Prima gara stagionale per l’ex Hellas Verona, dove inizia anche con un paio di anticipi. Purtroppo la partita cambia in negativo con il retropassaggio. Accusa il colpo e sbaglia anche nel finale di primo tempo. Esce nell’intervallo, con l’auspicio che possa riscattarsi al più presto.
Fabian Ruiz 5 – Nel primo tempo lo spagnolo aveva fatto vedere buoni segnali, meglio in fase d’impostazione. Nel pallone nella ripresa dove si perde De Paul e Lasagna, esce e non convince ancora a centrocampo.
A cura di Alessandro Sacco