Maietta (avvocato): “Il Tar potrebbe annullare la sentenza”

0

L’avvocato Angelo Maietta, membro della I Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Punto Nuovo: L’ordinamento sportivo è autonomo dall’ordinamento statale. Lì dove vi siano casi di rilevanza per l’ordinamento giuridico della Repubblica di situazione giuridica soggettiva connessa con l’ordinamento sportivo allora l’ordinamento della Repubblica può intervenire. Infatti si può ricorrere poi al Tar del Lazio avverso la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport. Ma, andare al Tar del Lazio ha un recinto di ammissibilità ancora più ristretto. Ovvero bisogna dimostrare che il Collegio ha violato casi di rilevanza per l’ordinamento giuridico della Repubblica di situazione giuridica soggettiva connessa con l’ordinamento sportivo. Se il Tar dovesse intervenire, può annullare la sentenza a cascata e può far rigiocare la partita e cancellare il punto di penalizzazione. La natura risarcitoria è a parte“.

Factory della Comunicazione

“Tar e Consiglio di Stato possono incidere sulla sentenza sportiva. Anche quest’estate abbiamo deciso i ricorsi del Trapani. Due sentenze di agosto, una di queste al Tar del Lazio che l’ha rigettata. Altrimenti il Trapani sarebbe stato riammesso al campionato nella categoria rivendicata. Tutti possono andare ad un Tribunale per lesione della reputazione. Nulla vieta, Napoli compreso per la sentenza emessa ieri dalla Corte Federale Figc, di chiedere il danno se ritiene di aver subito un discredito. Ma, deve provare qual è il danno. Inoltre, si azzererebbe il danno se ci fosse una sentenza che cancelli le sentenze precedenti”.

Il Collegio di Garanzia ha 30 giorni di tempo per il deposito delle motivazioni della sentenza. Ma gli effetti della decisione sono vincolanti già col dispositivo di essa. Che viene emesso entro 5 giorni dalla celebrazione della udienza innanzi a se. Laddove il Collegio di Garanzia si riunisse entro due settimane, credo che per il periodo natalizio si deciderà tutto. Per definizione i tempi della giustizia sportiva sono rapidissimi. Perché debbono garantire il rispetto dello svolgimento dei campionati”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.