Dalla panchina al campo: due top e due flop
I top e flop subentrati nella gara di Europa League contro la Real Sociedad. Buona la prestazione di Lozano e Di Lorenzo, non sufficiente invece Mertens ed Osimhen espulso nel finale.
6,5 LOZANO
Dentro per l’infortunato Insigne. Si piazza largo a sinistra e prova a sgasare con qualche accelerazione delle sue. Nel secondo tempo si sacrifica molto anche in fase difensiva, quando c’è da stringere i denti e lottare su ogni pallone. Prezioso a tutto campo, e sfiora anche il gol.
6 DI LORENZO
Gattuso gli chiede di giocare alto nel centrocampo a quattro, confermando la sua grande duttilità tattica. La risposta del terzino è una prova di grande concretezza, senza fronzoli e con estrema attenzione. Non ha le caratteristiche di un’ala frizzante, ma ci mette il fisico su tutta la corsia.
5,5 OSIMHEN
Entra quando il Napoli è in vantaggio e l’idea tattica di Gattuso è quella di sfruttare la sua velocità per fare male in contropiede. Il problema è che non controlla i palloni che arrivano dalle sue parti e non riesce mai a sprigionare la sua velocità in ripartenza. Espulso nel finale per somma di ammonizioni.
5,5 MERTENS
Non sta vivendo una delle sue migliori stagioni e si vede. Gattuso gli chiede di fare da raccordo tra il centrocampo e Osimhen rimasto da solo in avanti, ma l’impatto del belga sulla gara è tutt’altro che decisivo. Gioca pochissimi palloni e non si fa mai vedere in zona gol.
sv FABIAN RUIZ
Nella mischia nel finale per aggiungere un po’ di qualità al centrocampo e provare a gestire qualche pallone che scotta. Aiuta i compagni nel frenetico forcing della Real Sociedad che si piazza nella metà campo azzurra e prova a trovare il gol del pareggio tirando dentro qualche pallone vagante.
B. Majorano (Il Mattino)