GENOA-CAGLIARI
A Genova partita equilibrata nel primo tempo, senza occasioni nitide nè da una parte nè dall’altra. Al 43′ però sono i padroni di casa a sbloccarla con Goran Pandev, che appena entrato, tenta al limite dell’ area un tiro cross che si insacca alle spalle di Cragno. All’intervallo Genoa-Cagliari 1-0. Nella i padroni di casa gestiscono il vantaggio per tutto il secondo tempo, ma nei minuti finali sfiorano la beffa con la traversa di Nainggolan, e dal tap-in sotto porta di Joao Pedro che manda fuori. Tre punti fondamentali per il Genoa nella lotta salvezza, pur rimanendo terz’ultimo, il Cagliari una sconfitta che lo allontana dalla zona Europa.
TABELLINO
GENOA(3-5-2): Perin; Biraschi, Soumaoro, Masiello; Ghiglione(39’Pandev), Sturaro, Schöne(53’Ankersen), Radovanovic, Criscito; Sanabria, Pinamonti(75’Cassata). All.: Nicola.
A disposizione: Jandrei, Goldaniga, Barreca, Ankersen, Pajac, Zapata, Cassata, Eriksson, Favilli, Falque, Pandev, Destro.
CAGLIARI(4-3-1-2): Cragno; Cacciatore(25’Mattiello), Pisacane, Klavan(77’Pereiro), Lu. Pellegrini; Faragò(15’Walukiewicz), Nandez, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All.: Maran.
A disposizione: Olsen, Rafael, Ceppitalli, Lykogiannis, Walukiewicz, Mattiello, Oliva, Birsa, Ragatzu, Paloschi, Pereiro.
STADIO: Luigi Ferraris, Genova.
ARBITRI: Calvarese, Vivenzi-Fiorito, IV: Maggioni, VAR: Pairetto, AVAR: De Meo.
RETI: 43’Pandev(G).
NOTE: Ammoniti Cacciatore(C), Pinamonti(G), Simeone(C), Nainggolan(C), Pereiro(C), Mattiello(C), Radovanovic(G), Nandez(C), Sturaro(G).
BRESCIA-UDINESE
Parte subito forte l’Udinese al 2′ con la traversa di Lasagna, servito da Okaka, calcia di prima intenzione e prende il montante a Joronen battuto. Dieci minuti dopo l’arbitro Piccini fischia il rigore per i friulani, ma dopo aver visto le immagini al VAR annulla. Partita apertissima nel primo tempo, con l’Udinese che spreca tanto. All’intervallo è parità, 0-0. Nella ripresa gli ospiti sfiorano il vantaggio al 67′ con la traversa di Rodrigo De Paul su assist di Stryger Larsen. All’81’ il Brescia sblocca la gara con Bisoli, che calcia potente al limite dell’area, e la palla passa sotto le gambe di Musso. All’86° il Brescia sfiora anche il 2 a 0 con Zmrhal ma è bravo Musso a respingere. Nei minuti di recupero De Paul fa partire un diagonale che batte Joronen e fa 1-1. Un punto che non accontenta nessuno, il Brescia rimane penultimo in classifica, l’Udinese rimane di poco sopra la zona retrocessione.
TABELLINO
BRESCIA(4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Chancellor, Cistana, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena(69’Bjarnanson); Spalek(59’Zmrhal); Balotelli(85’Donnarumma), Ayé. All.: D.Lopez.
A disposizione: Alfonso, Andrenacci, Mateju, Gastaldello, Mangraviti, Bjarnason, Romulo, Viviani, Ndoj, Skrabb, Al. Donnarumma.
UDINESE(3-5-2): Musso; De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Jajalo(52’Mandragora), De Paul, Sema(79’Zeegelaar); Okaka, Lasagna(72’Nestorovski). All.: Gotti.
A disposizione: Nicolas, Perisan, Rodrigo Becao, Ter Avest, Zeegelaar, Mandragora, Walace, Nestorovski, Teodorczyk.
STADIO: Mario Rigamonti, Brescia.
ARBITRI: Piccini, Manganelli-Caliari, IV: Rapuano, VAR: Manganiello, AVAR: Longo.
RETI: 81’Bisoli(B), 92’De Paul(U).
NOTE: Ammoniti Jajalo(U), Sema(U), Fofana(U).
A cura di Antonio Bisesti.