C’è anche Kalidou Koulibaly nella squadra antirazzismo della serie A. Una formazione creata ad hoc per sensibilizzare su un tema che, purtroppo, continua ancora a essere attuale. E che, giorno dopo giorno, necessita di essere contrastato in ogni modo. La Lega Serie A ha presentato il progetto “antirazzismo”, che coinvolgerà tanto i calciatori del campionato italiano quanto un gruppo di esperti del settore. Che si impegneranno nella lotta al fenomeno della discriminazione. I giocatori inseriti nella formazione appartengono ognuno a una squadra del campionato in corso.
Ci sono Gollini-Atalanta, Mbaye-Bologna, Gastaldello-Brescia, Klavan-Cagliari, Boateng-Fiorentina, Sturaro-Genoa, Amrabat-Verona, D’Ambrosio-Inter, Matuidi-Juve, Correa-Lazio, Babacar-Lecce, Calabria-Milan, Koulibaly-Napoli, Gervinho-Parma, Juan Jesus-Roma, Ekdal-Samp, Obiang-Sassuolo, Felipe-Spal, Ansaldi-Torino, Okaka-Udinese. È prevista anche una fascia da capitano “speciale”, che accompagnerà i giocatori nel girone di ritorno, dedicata appunto all’antirazzismo. All’ingresso della Sala Assemblee della Lega a Milano è stato esposto il progetto artistico realizzato da Simone Fugazzotto un’opera composta da tre quadri raffiguranti tre scimmie.
Multiculturalità, integrazione e fratellanza sono i valori che ciascuno di questi quadri mira a promuovere. Tra le novità l’assunzione di una serie di esperti, a tempo indeterminato, e nella parallela istituzione di un apposito ufficio che si occuperà “dell’antirazzismo”. Quanto alle iniziative sul campo, tanto un turno di serie A quanto uno di Coppa Italia saranno dedicati alla sensibilizzazione di questa battaglia.Fonte: Il Mattino