Sabato 14 dicembre ore 13:00
Granada-Levante 1-2 Rochina (L) 55′, Machis (G) 60′, Bardhi (L) 89′
Ore 16:00
Real Sociedad-Barcellona 2-2 Oyarzabal (R) rig. 12′, Griezmann (B) 38′, L. Suarez (B) 49′, Isak (R) 62′
Ore 18:30
Athletic Bilbao-Eibar 0-0
Ore 21:00
Atletico Madrid-Osasuna 2-0 Morata (A) 67′, Niguez (A) 75′
Granada-Levante. La prima occasione arriva al 15′ con Neva che solo davanti al portiere spreca tutto centrando Abarisketa. Al 24′ Carlos fernandez anticipa tutti in area e di testa cerca il goal ma il portiere ospite si dimostra provvidenziale. Nel finale di tempo Rochina cerca il goal dal limite dell’area sfiorando il palo così si va a riposo ancora fermi sullo 0-0. Nella ripresa proprio Rochina sblocca il punteggio con un missile sotto al sette sugli sviluppi di un angolo. Al 60′ arriva il pareggio del Granada col colpo di testa di Machis col pallone che si insacca a fil di palo. Col passare dei minuti arriva il vantaggio del Levante col perfetto tiro dal limite di Bardhi per il definitivo 2-1 in favore del Levante.
Real Sociedad-Barcellona. I padroni di casa provano ad alzare il ritmo sin dalle prime battute e al 12′ Oyarzabal sblocca il punteggio trasformando un rigore. Il Barça prova a reagire e al 38′ l’ex Antoine Griezmann sigla l’1-1 a seguito di una bellissima azione personale così al duplice fischio si va a riposo in parità. Nella ripresa i catalani ribaltano la sfida con tap-in a porta vuota di Luis Suarez sul perfetto assist di Leo Messi. Al 62′ gli azulblancos pareggiano i conti col bellissimo tiro dal limite dell’area di Isak per il 2-2. Nel finale di gara nessuna delle due squadre riesce a segnare il goal vittoria così la sfida dell’Anoeta termina in parità.
Athletic Bilbao-Eibar. La prima opportunità arriva al 18′ col tentativo di Roberto Correa alto sopra la traversa di un soffio. La gara non regala grandi emozioni e per vedere un’occasione dobbiamo aspettare il 36′ col missile ancora una volta di Correa largo di pochissimo. Nel finale di tempo il match non si sblocca così si va a riposo fermi sullo 0-0. Nella seconda frazione Kike anticipa tutti in area di testa e conclude mancando il bersaglio di un niente. Al 66′ Ibai Gomez servito in area lascia partire una rasoiata che Dmitrovic disinnesca. Al 73′ Roberto Correa segna da due passi sbloccano il punteggio ma l’arbitro annulla con l’ausilio del VAR così al triplice fischio la sfera si chiude a reti bianche.
Atletico Madrid-Osasuna. La prima occasione arriva al 4′ cl tiro a giro di Ruben Garcia respinto dal provvidenziale Oblak, passano 3 minuti e Morata lascia partire una sassata a fil di palo sulla quale Herrera si supera in volo con la punta delle dita. Al 23′ Joao Felix si libera al tiro e calcia a giro dal limite ma il portiere ospite devia anche questa volta, al 36′ Lemar riceve palla e calcia di potenza sotto al sette ma Herrera con un intervento strepitoso evita guai seri chiudendo la prima frazione sullo 0-0. Nella ripresa Avila sfrutta un batti e ribatti in area e calcia verso la porta ma Oblak salva i colchoneros in tuffo. Al 65′ Alvaro Morata sblocca il punteggio con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Al 75′ arriva il raddoppio madrileno con una rasoiata di Saùl Niguez che insacca a fil di palo. Nel finale non arriva la reazione ospite così al triplice fischio Simeone sale a 29 punti.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 35*-Real Madrid 34*-Siviglia 31-Atletico Madrid 29-Real Sociedad 28-Getafe 27-Athletic Bilbao 27-Valencia 26-Granada 24–Osasuna 23–Levante 23-Betis 22-Villarreal 19-Valladolid 19-Alavés 19–Eibar 16-Mallorca 14-Celta Vigo 13-Leganés 10-Espanyol 9
*Una gara da recuperare il 18 dicembre